Olimpiadi, i risultati di oggi in diretta live: staffetta 4x400, Italia 7^ in finale

tokyo 2020
©Getty

Penultima giornata di gare a Tokyo. Lotta, Conyedo bronzo nei 97 kg: 39^ medaglia azzurra. Ritmica, le 'farfalle' in finale dopo il 3° posto nelle qualificazioni All Around dietro a Bulgaria e Russia, Milena Baldassarri 6^nell'individuale. Nuoto artistico, l'Italia conferma il 5° posto di Rio. Pista, Viviani-Consonni decimi nella finale Madison. Settimo posto in finale della 4x400 per l'Italia. Team USA oro nel basket 

RISULTATI - MEDAGLIERE - CALENDARIO

1 nuovo post

Desalu: "Oro in staffetta? Non c'è Ronaldo o Lukaku che tenga..."

Con la medaglia d'oro della staffetta italiana 4x100 alle Olimpiadi "non c'è Lukaku o Ronaldo che tenga": lo ha detto Fausto Desalu rispondendo, durante una conferenza stampa a Casa Italia, a una domanda dei giornalisti sulla possibilità che dopo Tokyo 2020 all'atletica sia riservato maggiore spazio su giornali e tv rispetto al calcio. L'atletica in prima pagina anche dopo le cinque medaglie d'oro di Tokyo? "Dipende da voi giornalisti", ha ribattuto Filippo Tortu
- di Redazione SkySport24

Ginnastica ritmica, Baldassarri 7^ dopo prima rotazione in finale nell'individuale all-around

Milena Baldassarri è settima con 25.100 dopo la prima rotazione (su quattro) nella finale individuale all-around di ritmica. Al comando l'israeliana Ashram (27.550), il podio è invece a quota 26.850 con la russa Arina Averina
- di Redazione SkySport24

Karate, Kumite +61 kg: Semeraro sconfitta nel 3° match di qualificazione

Silvia Semeraro ha perso anche il 3° match del turno di qualificazione nel karate, Kumite +61 kg. L'azzurra ha ceduto 3-2 alla azera Zaretska e ora vede complicarsi il passaggio del turno. In precedenza aveva perso 5-1 con la kazaka Sofya Berultseva. Nel primo match aveva vinto con la giapponese Uekusa per 4-3.
- di Redazione SkySport24

Gli appuntamenti da non perdere oggi: 

  • ore 8.20, ginnastica ritmica: finale All-Around con Milena Badassarri
  • ore 9.55, ciclismo su pista: finale Madison con Viviani-Consonni
  • ore 12.30, nuoto sincronizzato: finale a squadre con l'Italia
  • ore 14.50, atletica: finale 4x400 con Italia
- di Redazione SkySport24

Ginnastica ritmica, Baldassarri in finale nell'individuale all-around

Comincia la finale nell'individuale all-around di ginnastica ritmica. Tra le 10 finaliste anche Milena Baldassarri, che si è qualificata con il sesto punteggio.
- di Redazione SkySport24

Tortu: "Un miracolo non può essere spiegato"

"Per me l'Olimpiade è tutto: ho cominciato a correre per questo. Mezz'ora prima della gara mi sono detto che sarebbe stata la gara della mia vita, e che non potevo andar via ". Così Filippo Tortu in una conferenza stampa sulla vittoria della staffetta 4x100 alle Olimpiadi di Tokyo. "Alla fine - ha aggiunto - erano lacrime di gioia. Mi sono allenato in un parco per un mese. E' un miracolo che siamo riusciti a fare tutto questo, e un miracolo non può essere spiegato". Essere l'ultimo frazionista della staffetta 4x100 è "la cosa più bella e la cosa più brutta. Hai addosso una tensione anche superiore a quella della gara individuale. Portare al traguardo la staffetta è stato fantastico e subito dopo Lorenzo (Patta) mi ha detto che avevamo vinto".
- di Redazione SkySport24

Jacobs: "Con 4x100 fatto qualcosa di grande"

"Nel momento in cui siamo entrati in pista, per la finale, sapevamo che avremmo potuto fare qualcosa di grande e lo abbiamo fatto". Così Marcell Jacobs, durante una conferenza stampa a Casa Italia con gli altri tre atleti della staffetta 4x100, Filippo Tortu, Lorenzo Patta e Fausto Desalu. "Con un sorriso il canadese De Grasse ci ha voluto dire: 'Mannaggia, gli italiani un'altra volta. Tutti gli avversari - ha aggiunto il vincitore anche della medaglia d'oro nei 100 metri - si sono complimentati perché abbiamo fatto qualcosa di incredibile".
- di Redazione SkySport24

Karate, Kumite +61 kg: Semeraro sconfitta nel 2° match di qualificazione

Silvia Semeraro ha perso il 2° match del turno di qualificazione nel karate, Kumite +61 kg. L'azzurra ha ceduto 5-1 alla kazaka Sofya Berultseva. Nel primo match aveva vinto con la giapponese Uekusa per 4-3.
- di Redazione SkySport24

Maratona, attimi di paura per israeliana Lonah Chemtai Salpeter

Attimi di paura per l'israeliana Lonah Chemtai Salpeter che, mentre era quarta e mancavano quattro chilometri all'arrivo, ha ceduto di schianto e si è dovuta fermare, subito soccorsa, sconfitta dalla fatica e soprattutto dal caldo e dall'umidità opprimente, nonostante fossero le prime ore del mattino.
- di Redazione SkySport24

Karate, Kumite +61 kg: Semeraro comincia con una vittoria il turno di qualificazione

Silvia Semeraro comincia con un successo il turno di qualificazione nel karate, Kumite +61 kg. L'azzurra, ultima in ordine di arrivo a Tokyo, ha battuto nel primo match la giapponese Uekusa per 4-3. 
- di Redazione SkySport24

Ecco quanto accaduto nella notte a Tokyo

- di Redazione SkySport24

Mornati: "Se protocolli restano questi, nessuno andrà a Pechino"

 "Se i protocolli e le regole di ingaggio restano questi, alle Olimpiadi invernali di Pechino '22 non va nessuno". E' l'allarme lanciato a Tokyo dal capodelegazione dell'Italia Team alle Olimpiadi estive, Carlo Mornati. "Le Cina è chiusa per tutti, non solo per noi - ha spiegato in una conferenza di bilancio tecnico, a Casa Italia, parlando dei protocolli anti-Covid - A queste condizioni organizzare Pechino '22 è molto complicato. Non ci sono i voli, bisogna fare la quarantena per andare e al ritorno. Di qui a febbraio spero che la regole cambino, ma se restano cosi' gli atleti non vogliono andare"
- di Redazione SkySport24

Mornati: "Dietro a ogni medaglia c'è particella del Coni"

"Dietro ogni medaglia, o ogni atleta, c'è una piccolissima particella di Coni". Così il capo missione della delegazione azzurra a Tokyo 2020 nonché segretario generale del Coni, Carlo Mornati, in una conferenza stampa a Casa Italia, per fare il punto su tutto quello che è stato fatto prima di arrivare a Tokyo per permettere ad atlete e atleti a svolgere al meglio l'Olimpiade. Parlando dei 10 ori, "le due medaglie della marcia ad esempio arrivano da atleti figli di un progetto pilota con Coni e Fildal", prosegue Mornati. "Grazie a Dio lo sport è molto onesto, o si vince o si perde e i risultati si vedono", ha aggiunto spiegando che "Malagò ci ha dato carta bianca nel ripensare un modello nel 2014, portando i centri del Coni sotto la supervisione della preparazione olimpica". "Siamo partiti da un profondo processo di riflessione - ha aggiunto Mornati - puntando tutto sulla preparazione olimpica, tra centro di preparazione e Istituto di medicina sportiva, veri e propri asset: ma il modello doveva essere portato a compimento qui a Tokyo. E' stato un banco di prova molto importante, e come modello operativo-gestionale funziona".
- di Redazione SkySport24

Mornati: "Su Covid siamo stati bravi già in Italia"

"La speranza - ha proseguito Mornati - è che, visti i nuovi decreti con gli asset passati definitivamente al Coni, ora si possa fare in maniera più facile". "Sul Covid siamo stati bravi già in Italia, grazie al governo: dopo il mese di stop con i centri di preparazione olimpica, abbiamo fatto venire gli atleti ad allenarsi in ambienti sicuri", ha proseguito Mornati, specificando che "qui è stata una scommessa vinta, quando abbiamo deciso di portare gli azzurri a Tokurosawa li volevamo proiettare subito in un ambiente sicuro". 
- di Redazione SkySport24

Mornati (Italia): "Una scommessa vinta"

"Una scommessa vinta" sotto il punto di vista organizzativo, oltre che delle medaglie, ma resa "molto difficile con la riforma dello sport degli ultimi due anni". E' il bilancio tecnico dell'Olimpiade azzurra, nelle parole del capodelegazione dell'Italia Team e segretario generale del Coni, Carlo Mornati. "La preparazione olimpica con la riforma negli ultimi due anni è stata molto difficile, alla fine nella sostanza ci siamo riusciti. In termini di energie mentali e fisiche è stato tanto difficile", ha detto Mornati, in una conferenza a Casa Italia.
- di Redazione SkySport24

Covid, 22 nuovi casi ai Giochi: nessun atleta

Ci sono stati 22 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore tra persone legate in qualche modo all'Olimpiade di Tokyo. Lo fa sapere il Cio, tramite il portavoce Mark Adams, precisando che tra loro non ci sono atleti. Adams ha comunque voluto sottolineare gli sforzi fatti dai giapponesi per mettere in sicurezza i Giochi e contenere la pandemia.
- di Redazione SkySport24

Basket, Team USA medaglia d'oro! Francia battuta 87-82

Gli Stati Uniti vincono il quarto oro consecutivo nel basket maschile: Francia battuta 87-82 nella finale. Decisivo il solito Kevin Durant, autore di 29 punti e dei due liberi che hanno chiuso i conti
Immagine
- di Redazione SkySport24

Atletica, maratona femminile: Epis 32^

oppietta Kenia nella maratona femminile alle Olimpiadi di Tokyo. Nell'alba calda e umida sui 42 km del Sapporo Odori Park vince la medaglia d'oro Peres Jepchirchir con il tempo di 2 ore 27 minuti e 20 secondi. Argento all'altra keniana Brigid Kosgei. Bronzo all'americana Molly Seidel. Mai in lotta per i primi posti, l'unica azzurra in gara, Giovanna Epis, chiude al 32/o posto staccata di 7 minuti e 49 secondi. L'israeliana Lonah Chemtai Salpeter quarta a quattro chilometri dall'arrivo ha ceduto di schianto e si è dovuta fermare per la fatica e il caldo e l'umidità opprimente già nelle prime ore della mattina giapponese al Sapporo Odori Park.
- di Redazione SkySport24

Ginnastica ritmica, 'farfalle' in finale con il terzo punteggio

'Farfalle' in finale nella prova a squadre di ginnastica ritmica. Terzo punteggio complessivo (87.150) per le azzurre. Dopo le due rotazioni la squadra italiana impegnata nelle qualificazioni All Around è sul podio virtuale dietro Bulgaria (91.800) e Russia (89.050). La finale è in programma domenica alle ore 11 di Tokyo, le 4 in Italia. 
- di Redazione SkySport24