Olimpiadi 2026, a Milano l'arena più grande d'Italia: il progetto. FOTO

milano-cortina

Presentato il progetto dell'Arena che a Milano ospiterà i Giochi olimpici invernali del 2026. Sarà il palazzetto più grande d'Italia, con 16mila posti. Costruito secondo i più moderni criteri di sostenibilità ambientale, ospiterà eventi sportivi e concerti

A Milano in vista dei Giochi olimpici invernali del 2026 sarà realizzata nel quartiere di Santa Giulia la più grande arena polifunzionale d'Italia, che avrà una capienza massima di 16 mila persone e sarà dotata di un'area esterna di oltre 10 mila metri quadrati per eventi all'aperto. Sarà Cts Eventim, uno dei fornitori internazionali leader nel settore della biglietteria e dell'organizzazione di eventi live, a progettare, realizzare e gestire la nuova struttura, con un investimento complessivo di 180 milioni di euro. I lavori di costruzione si svolgeranno dall'autunno del 2022 all'autunno del 2025 ma le operazioni di bonifica dei terreni sono già partite. La nuova arena ospiterà in occasione dei giochi olimpici invernali del 2026 le gare di hockey e in seguito anche eventi e concerti.

Un progetto sostenibile

"Abbiamo stimato di ospitare tra i 130 e i 200 eventi all'anno - ha spiegato Klaus- Peter Schulenberg, ceo di Cts Eventim nel corso della conferenza stampa di presentazione della struttura -. Sarà adatta per eventi sportivi e di intrattenimento". Nell'arena ci saranno lounge e ristoranti. L'acustica è un elemento importante: sarà ottimale grazie a soluzioni all'avanguardia, come hanno spiegato i realizzatori. Inoltre sarà progettata in modo da garantire a tutti gli spettatori una visuale ideale. L'area esterna di oltre 10 mila metri quadrati sarà uno spazio attivo tutto l'anno per ospitare festival e concerti all'aria aperta. Parola chiave del progetto sarà la sostenibilità ambientale, inoltre la struttura sarà facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

08_masterplan_fitness_center

vedi anche

Ecco come sarà il villaggio olimpico 2026. FOTO