Pechino 2022, com'è andata la cerimonia di apertura

Olimpiadi
Danilo Freri

Danilo Freri

©Getty
cerimonia pechino getty 19

È ufficialmente cominciata l'edizione numero 24 dei Giochi olimpici invernali di Beijing. Vediamo cosa è successo allo stadio nazionale di Pechino

PECHINO, NEWS LIVE DEL 5 FEBBRAIO

Ambizione, forza e coraggio sono qualità che rappresentano bene l’Olimpiade. E rappresentano bene anche l’anno della Tigre, che porta queste sue caratteristiche nei Giochi di Pechino 2022 ufficialmente aperti dal presidente cinese Xi Jinping. L’Italia ha sfilato per penultima con Michela Moioli portabandiera, tutti gli atleti erano con la divisa da podio e una mantella tricolore. Lo spettacolo dei fuochi d’artificio e delle luci si farà ricordare, probabilmente anche le parole del presidente del CIO Bach che ha ricordato al mondo la tregua olimpica e ha chiesto di dare una possibilità alla pace. Chissà se è per questo che la Cina ha scelto, per accendere un bracere olimpico originale, due ragazzi del 2000: Jiawen Zhao e soprattutto la fondista Dinigeer Ylamujiang, una ragazza che appartiene al gruppo etnico degli Uiguri di religione musulmana. La loro persecuzione da parte del Governo cinese aveva sollevato proteste e anche il boicottaggio diplomatico di queste Olimpiadi da parte di Stati Uniti e altri paesi. La Cina ha risposto affidandole l’onore più grande, un atto dimostrativo. Per un vero rispetto dei diritti umani serviranno altri passi.

È stata una cerimonia che si è svolta con procedure di sicurezza estreme in uno Stadio Olimpico isolato. Il Covid non sembra concedere una tregua olimpica. Anche tra i 118 della delegazione italiana che deve registrare la positività dello slittinista Kevin Fischnaller. Come è successo a Tokyo, le gare e le prime medaglie porteranno l’entusiasmo olimpico. C’è una coppia italiana imbattuta nel curling nel doppio misto: Costantini-Mosaner stanno dando spettacolo. I discesisti stanno prendendo confidenza con la pista dove domenica Paris e Innerhofer cercheranno una medaglia. E’ il momento che gli atleti aspettano da 4 anni.

copertina italia pechino getty

vedi anche

Si apre l'Olimpiade: le foto della cerimonia