Olimpiadi invernali, rinviata a lunedì la discesa libera. Innerhofer: "Sono tranquillo"

PECHINO 2022

A causa del troppo vento la discesa maschile (con impegnati gli azzurri Paris, Innerhofer e Marsaglia) è stata posticipata più volte e poi definitivamente rinviata a lunedì 7 febbraio alle 5 ora italiana. Innerhofer a Sky: "Sono sereno, il rinvio non è un problema"

PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

Troppo vento, niente discesa libera. La gara, inizialmente in programma alle 4 di mattina (orario italiano) è stata posticipata tre volte e poi rinviata definitivamente. Nessuna precipitazione, una bella giornata di sole e meno freddo. Ma con un vento fortissimo. Lo stesso che aveva già costretto all'annullamento della terza prova nella giornata di lunedì 5 febbraio, e dove Innerhofer era stato uno dei tre atleti che erano riusciti a scendere prima dello stop.

Quando si correrà?

Domenica nuovi capitoli: la gara era in programma alle 4 ora italiana, le 11 a Pechino, come stabilito dai calendari. Ma il vento continua a soffiare: arriva l'annuncio di un primo slittamento alle 5, che diventa alle 6. A preoccupare è soprattutto la parte centrale della pista, più esposta e non coperta dalle montagne. E quindi soggetta alle raffiche di vento improvvise, intervallate da momenti di quiete ma anche molto violente. Alla fine l'ultimo rinvio: alle 7 (ora italiana), ma con appuntamento alle 6 per capire se si potesse davvero gareggiare o meno. Dunque l'ufficialità: si corre in una nuova data:  lunedì 7 febbraio alle 5 ora italiana. Tra la prima manche dello slalom gigante femminile alle 2.30, e la seconda con medaglia alle 7.30 (sempre ora italiana).

Innerhofer: "Sono sereno, il rinvio non è un problema"

E del rinvio ne ha parlato anche uno dei protagonisti a Sky Sport: "Decisione giusta? Per noi difficile dirlo, non eravamo sulla pista. C'era tanto vento come nei giorni scorsi - ha detto Innerhofer -. Io ero tranquillissimo, su nell'area hospitality ho anche dormito, la tensione c'è quando sei al cancelletto. Lì comincia la gara, tutto quello che c'è prima sono solo energie sprecate. Abbiamo già sciato tanto nei giorni scorsi, questo giorno senza corse non mi ha fatto male, sarò più riposato. Ho una grande chance a questi Giochi, noi atleti aspettiamo tanti anni. Voglio fare bene, ci proverò. Sarà una gara speciale, in tanti possono fare bene. Non ci sono favoriti, vedremo".