Olimpiadi invernali, Pattinaggio: per Daniel Grassl settimo posto e record italiano

pechino 2022

Federica Frola

Daniel Grassl ha chiuso al settimo posto la prova di pattinaggio di figura, realizzando anche il record italiano. L'azzurro ha ottenuto il quarto punteggio nel libero e il secondo miglior risultato di sempre di un italiano, dopo il sesto posto di Carlo Fassi ai Giochi di Helsinki 1952

PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVECALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

Rocket Man, quadruplo axel e un italiano in Top Ten. Che cosa hanno in comune? Sono effetti collaterali mozzafiato che si possono vivere durante una finale olimpica di pattinaggio artistico.

 

Nathan Chen, sulle note di Elton John, vince finalmente la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici e rasserena così la stampa statunitense. Degno successore del due volte campione olimpico Yuzuru Hanyu, il giapponese che prova a superare i limiti della fisica. 4 giri e mezzo in aria, ha quasi completato, il quadruplo axel, sicuramente la migliore esecuzione mai fatta in gara, nella storia della disciplina.

 

E nella storia entra di diritto Daniel Grassl, l’azzurro vicecampione europeo e 4 volte campione italiano, riporta l’Italia in Top 10 dopo 70 anni. Allora era Carlo Fassi a Oslo 1952. Oggi è un 19enne di Merano a prendersi la vetta d’Europa alle Olimpiadi con il record italiano. Così Grassl insieme alla sua interpretazione di Armageddon, vola nello spazio insieme alle stelle di questo sport e fa sognare per il prossimo quadriennio.