Olimpiadi invernali: Goggia, giornata di riposo. Sabato la prima prova di discesa libera

pechino 2022

Giornata di riposo per Sofia Goggia, che ha svolto un allenamento in palestra in vista della prima prova di discesa libera, in programma sabato mattina. L'approccio della Fisi è prudente, con una valutazione giorno per giorno e l'obiettivo di essere in pista il 15 febbraio per la gara, in cui difenderà il titolo olimpico

PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

Sofia Goggia ha osservato una giornata di riposo in vista della prima prova di discesa libera in programma sabato: questa mattina, ha fatto un po' di palestra per una valutazione con medici e fisioterapisti. Le previsioni meteo non incoraggianti per sabato e domenica "potrebbero complicare ulteriormente le cose", si apprende, ma il percorso tracciato procede lentamente con valutazioni continue e non "può che essere così". L'approccio tenuto dalla Federazione è quello della verifica giorno per giorno, al fine di vedere cosa effettivamente si potrà fare in previsione della gara del 15 febbraio e, "sotto questo profilo, domani è un giorno importante". 

Il programma olimpico: gara il 15 febbraio

Goggia, la miglior sciatrice di velocità del mondo in questa stagione, è alle prese con il grave infortunio di Cortina del 23 gennaio, quando ha riportato la distorsione al ginocchio sinistro con lesione parziale del legamento crociato e la micro frattura del perone. La campionessa olimpica in carica di discesa, ha vinto sei gare durante la stagione, di cui quattro libere (con la testa della classifica di specialità) e due di Super G. Questo il programma della discesa libera ai Giochi di Pechino:

  • Sabato 12 febbraio ore 4 italiane: 1^ prova ufficiale
  • Domenica 13 febbraio ore 4 italiane: 2^ prova ufficiale
  • Lunedì 14 febbraio ore 4 italiane: 3^ prova ufficiale
  • Martedì 16 febbraio ore 4 italiane: gara