Olimpiadi invernali, Sofia Goggia 12^ nella prova discesa: "Contentissima"

PECHINO 2022
©Getty

Buona prestazione di Sofia Goggia nella prima prova di discesa. Dodicesimo tempo assoluto: al traguardo braccia al cielo, sorriso e anche un po' di commozione che sa di liberazione: "Contentissima. Dopo il volo di Cortina era già un miracolo riuscire ad arrivare qua". Domenica e lunedì altre due prove prima della gara di martedì 15. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky

PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

Sofia Goggia c'è. Dopo il grave infortunio di Cortina del 23 gennaio - quando ha riportato la distorsione al ginocchio sinistro con lesione parziale del legamento crociato e la micro frattura del perone - la campionessa olimpica in carica di discesa è scesa regolarmente nella prima (di tre) prove ufficiale. Tempo di 1:35.02, portando al termine un'ottima prova, il dodicesimo assoluto. Al traguardo braccia al cielo, un grande sorriso e anche un po' di commozione che sa di liberazione. Miglior tempo per la svizzera Priska Nufer in 1:33.47. Subito dietro la tedesca Kira Weidle (a 0.44) e l’austriaca Christine Scheyer (a 0.67).

Goggia: "Contentissima, già un miracolo essere qui"

Sofia Goggia sfodera un ampio sorriso alla fine della prima prova cronometrata di discesa libera a Yanqing, a conferma della ripresa della sua condizione fisica dopo il grave infortunio al ginocchio: "Contentissima. Dopo il volo di Cortina era già un miracolo riuscire ad arrivare qua. Era la mia prima prova di discesa, non ho avuto spazio per i dubbi e sono partita molto tranquilla, ho cercato di stare in piedi, di capire il ginocchio, la pista, la neve. Ho cercato di sentire gli appoggi, quando il mio corpo è in posizione ottimale poi vado", dice la sciatrice bergamasca alla fine della prova, ai microfoni di Rai Sport. "Sono contenta, concentrata, serena, consapevole di poter fare quello che posso fare con i mezzi che ho adesso", ha aggiunto, osservando che "le Olimpiadi sono il posto dove si realizzano i sogni dei bambini e nonostante le condizioni sono qua ed è bellissimo, sono molto soddisfatta. Non era facile buttarsi giù in discesa su una pista nuova, sono molto contenta. Siamo in costruzione". Domani (domenica 13) intanto, è in programma la seconda prova cronometrata della libera che vale come qualifica interna per ogni singolo team per la scelta delle sciatrici, in vista della gara del 15 febbraio che assegnerà le medaglie.

Prova di discesa, i piazzamenti delle altre italiane

Come detto 12^ piazza per Sofia Goggia a 1″55. 15^ Nadia Delago a 1″71. 17^ Nicol Delago a 2″17. 18^ Elena Curtoni a 2″31. 20^ Federica Brignone a 2″42. 21^ Marta Bassino a 2″46 e 29^ Francesca Marsaglia a 3″00. 

Goggia: "Argento Moioli? Glielo avevo scritto..."

Dopo la prova di discesa anche un commento sull'amica Michela Moioli, portabandiera azzurra ai Giochi in sostituzione proprio di Sofia Goggia dopo il suo infortunio, e argento nello snowboard cross con Omar Visintin: "Sai che Michela Moioli ha vinto l'argento?" la domanda. E Sofia Goggia: "Pensavo che vincesse, glielo avevo scritto".