Olimpiadi invernali, Federica Brignone bronzo nella combinata alpina

pechino 2022

Dody Nicolussi

©Getty

Medaglia numero 16 per l'Italia ai Giochi di Pechino: la firma è quella di Federica Brignone, bronzo nella combinata alpina. La valdostana chiude dietro al duo svizzero formato da Gisin e Holdener. Fuori la grande favorita, la statunitense Mikaela Shiffrin. L'azzurra: "Fantastico avere due medaglie, pensare che dopo il SuperG volevo andare a casa..." 

PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

Un bronzo che arriva dopo le polemiche dei giorni scorsi, un bronzo in combinata che Federica Brignone si mette al collo dopo l’argento conquistato in gigante, e porta cosi a quattro le medaglie di metalli preziosi per l’Italia ai Giochi di Pechino, tutti conquistati dal settore femminile, mentre il bottino generale raggiunge quota 16. La 31 enne valdostana finisce alle spalle di due svizzere: L’oro va all’elvetica Michelle Gisin, che dopo il bronzo in superG ripete il trionfo di Pyeongchang 2018 e precede l’argento della connazionale Wendy Holdener,

 

Ottava dopo la discesa, la Brignone ha attaccato nella parte alta dello slalom, con linee precise, mentre ha controllato nella parte finale, senza rischiare troppo. E’cosi che vorremmo vedere sempre Federica sorridente, come alla consegna della medaglia, dove la tensione e la rabbia si trasformano in positività. Lo scorso anno aveva annunciato il suo possibile ritiro e ora invece con 2 medaglie nella stessa edizione olimpica diventa l'ultima sciatrice italiana a salire due volte sul podio in un’olimpiade dopo l’argento in gigante a Pyeongchang nel 2018. Prima di lei Deborah Compagnoni, a Nagano 1998. Gustavo Thoeni (1972), Alberto Tomba (1988 e 1992), Isolde Kostner (1994) e Christof Innerhofer (2014). La valdostana ha ancora una chance a disposizione, il team event di sabato che disputerà insieme a Marta Bassino, Luca De Aliprandini e Alex Vinatzer.

1238549097 - ©Getty

Brignone: "Pensare che dopo il SuperG volevo andare a casa..."

"Dopo il SuperG ero delusa e stanca, della serie 'voglio andare a casa', ma poi mi sono rinfrancata un po' e allenandomi in slalom mi sono detta: 'Sono ai Giochi farò tutto quello che posso!'. Ed eccomi qua. Avere gia' due medaglie e' sicuramente fantastico". Cosi' Federica Brignone, bronzo nella combinata femminile alle olimpiadi di Pechino. "Oggi Gisin e Holdener hanno sciato benissimo in slalom, non avevo possibilita'. Mi ha aiutato l'uscita di Shiffrin - ha proseguito la valdostana -, ma questo e' lo sport. In questa gare bisogna cercare di sciare al meglio ma senza troppi rischi. Nello slalom sono partita forte ma poi ho tenuto".

Malagò: "Straordinaria Fede, medaglia voluta"

"Straordinaria Federica! Una prova spettacolare in una gara difficilissima. Una medaglia fortissimamente voluta e cercata. Fede ha dimostrato di essere una sciatrice clamorosamente completa". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, commenta il bronzo di Federica Brignone nella combinata femminile alle olimpiadi di Pechino. "E non è finita. Ora testa e cuore al Team Event di sabato dove la Brignone con gli altri azzurri può veramente, e ancora una volta, fare la differenza", ha detto ancora Malagò.

La classifica finale della combinata alpina:

  1. Michelle Gisin (Svizzera) 2’25″67
  2. Wendy Holdener (Svizzera) +1.05
  3. Federica Brignone (Italia) +1.85
  4. Ester Ledecka (Repubblica Ceca) +2.65
  5. Katharina Huber (Austria) +3.13
  6. Christine Scheyer (Austria) +3.58
  7. Ramona Siebenhofer (Austria) +4.02
  8. Laura Gauche (Francia) +4.37
  9. Marusa Ferk (Slovenia) +4.45
  10. Julia Pleshkova (Russia) +5.03