Olimpiadi invernali, Wierer 22^ nella mass start di biathlon: "2026? Non so se ci arrivo"

pechino 2022

Delusione per Dorothea Wierer nella mass start femminile: l'azzurra chiude con 8 errori al poligono in 22^ posizione, nella gara vinta dalla francese Braisaz-Bouchet. L'azzurra: "E' stata un'Olimpiade difficile, sono contenta di aver preso una medaglia. Oggi ho fatto troppi errori al tiro e le avversarie avevano materiali migliori. Milano-Cortina 2026? Bisogna essere realisti, non so se ci arriverò"

PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

Non arriva la seconda medaglia tanto attesa nel biathlon con Dorothea Wierer, 22^ nella mass start femminile. L'azzurra chiude quindi i suoi Giochi di Pechino con lo splendido bronzo nella sprint, prima medaglia individuale della carriera all'Olimpiade. Oro per Justine Braisaz-Bouchet. Sull’anello di Zhangjiakou, in una gara funestata dal vento e dalle condizioni climatiche al limite con temperature abbondantemente sotto i -10 gradi, la francese ha vinto meritatamente  terminando con il tempo di 40’18″0 con 4 errori. Braisaz-Bouchet ha attaccato le avversarie nel corso del quarto giro, guadagnando ben 15″ per poi tentare una serie veloce nonostante il vento, commettendo un solo errore, alla fine decisivo per la vittoria. Alle spalle della transalpina le due norvegesi Tiril Eckhoff, velocissima sugli sci ma in difficoltà nelle due serie in piedi, dove è riuscita a mantenere la lucidità e non prendersi eccessivi rischi. Discorso simile anche per la connazionale Marte Roeiseland, staccata dalla compagna nell’ultimo giro, che ha conquistato la sua quinta medaglia in questa edizione delle Olimpiadi. Quarto posto per la ceca Marketa Davidova. Solo 22^ posizione per Dorothea Wierer. La finanziera altoatesina è arrivata al traguardo con un ritardo di 3’23″0, terminando con 8 errori, due per ogni poligono.

Wierer: "Milano-Cortina 2026? Non so se ci arriverò"

"Milano-Cortina 2026? Il sogno di ogni atleta è quello di fare l’Olimpiade a casa, ma bisogna essere realisti non so se ci arriverò. Abbiamo ancora tre settimane di coppa del mondo in cui posso giocarmi la coppa di specialità nella mass start e vorrei ancora confermarmi nelle posizioni di vertice della classifica generale, poi a fine stagione a bocce ferme ci penserò". Così la 31enne Dorothea Wierer, come riportato dalla Fisi. I Giochi Olimpici di Pechino 2022, che per l'azzurra si sono chiusi con la sua prima medaglia individuale (bronzo nella 7,5km sprint), potrebbero essere la sua ultima avventura a Cinque Cerchi.

"Olimpiade faticosa. Oggi rivali avevano materiali migliori"

"E' stata un'Olimpiade faticosa e impegnativa - ha detto Wierer alla Rai -. C'era freddo, temperature basse e tanto vento. Sono contenta di aver conquistato una medaglia, ma è stata difficile. E' andata bene, peccato per oggi. Ho fatto tanti errori al poligono, due per ogni poligono sono troppi per questo livello. Il livello è altissimo, ci sono tante atlete che possono andare sul podio. Inoltre avevano dei materiali di un livello superiore, questo dà una spinta in più. Noi eravamo nella media. Questo è un fattore che fa parte dello sport di alto livello".