Olimpiadi invernali, Francesca Lollobrigida bronzo nella mass start di speed skating

speed skating
©Getty

Francesca Lollobrigida onora al meglio il ruolo di portabandiera nella Cerimonia di chiususa, vincendo il bronzo nella mass start di speed skating. E' la medaglia n°17 per l'Italia ai Giochi di Pechino, la seconda per la pattinatrice laziale dopo l'argento nei 3000 m: "Volevo questo risultato, sentivo la pressione ma ci ho meso tanto carattere. Portabandiera alla cerimonia di chiusura? Ho sudato freddo per l'onore"

PECHINO 2022, RISULTATI E NEWS LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

Francesca Lollobrigida è medaglia di bronzo nella finale della mass start del pattinaggio di velocità alle Olimpiadi invernali di Pechino. L'azzurra è stata preceduta dall'olandese Irene Schouten, oro, e dalla canadese Ivanie Blondin, argento. Per l'Italia è la 17^ medaglia ai Giochi, che ne fa la seconda edizione più vincente dopo quella di Lillehammer 1994. Lollobrigida conquista la seconda medaglia a Pechino dopo l'argento vinto nei 3000 metri. Una meravigliosa chiusura di questa avventura a cinque cerchi sul ghiaccio per lei, prima di fare da portabandiera domani nella Cerimonia di Chiusura.

"Contenta, è una medaglia di carattere"

"Sono contenta, al suono della campana poteva mettersi meglio ma anche peggio - ha detto Lollobrigida alla Rai -. Ho recuperato nell'ultimo rettilineo, ma era un'incognita. Può succedere di tutto e arrivare in volata con le migliori mi fa felice. Con 17 donne nella stessa gara può succedere di allargare i gomiti, fa parte del gioco e la rende spettacolare. Ho difeso la mia posizione con carattere. Questa gara mi ha messo tanta pressione, volevo portare a casa una medaglia". Poi un pensiero a Milano-Cortina: "Quattro anni sono lunghi e non sono più giovane. Avrò bisogno di risparmiare le mie energie e ottenere un buon programma. Dopo la delusione in Corea del Sud (Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018) volevo lasciare lo sport ma poi ho deciso di pormi nuovi obiettivi, e qui li ho raggiunti. Questa è una medaglia individuale, ma dietro c'è un enorme lavoro di squadra"

"Portabandiera? Ho sudato freddo per l'onore"

"Quando Malagò mi ha chiamata, mi ha chiesto: 'Sei seduta?' Ero gia' seduta su una sedia e ho iniziato a sudare freddo per l'onore". Così Francesca Lollobrigida ha raccontato la telefonata ricevuta dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, dal quale ha saputo che sarebbe stata la portabandiera azzurra alla cerimonia di chiusura dei Giochi di Pechino 2022, in programma domani. "La terrò (la bandiera) non solo per me, ma soprattutto per il mio sport, per il pattinaggio di velocità. Sono felice che abbiamo vinto dellemedaglie e che questo ora sia riconosciuto", ha aggiunto la pattinatrice. 

La cronaca della gara

L'azzurra in controllo alla partenza, ma subito grande movimento là davanti. Francesca resta un po' indietro al primo sprint intermedio, ma il gruppo è compatto. Maltais prova a scappare, così si muovono le 'big' con Schouten in testa a un terzo di gara. Si staccano le prime atlete, il ritmo scende parecchio e dopo 10 giri Lollobrigida è sempre a centro gruppo. Cade la Groenewoud, una delle possibili rivali per la medaglia. Si arriva compatti agli ultimi 2 giri, i contatti fisici non mancano e si rischia la caduta a ogni curva: Lollobrigida fa un capolavoro, esce nel finale e chiude 3^: è bronzo.

Malagò: "Contro ogni scaramanzia, siamo arrivati a 17..."

Contro ogni scaramanzia diciassette avevo detto e a diciassette siamo arrivati! Grazie ad una spettacolare Francesca Lollobrigida che con questo bronzo corona un’Olimpiade strepitosa e onora al meglio il suo ruolo di domani quale portabandiera dell’Italia alla cerimonia di chiusura. Complimenti al presidente Gios, al tecnico Marchetto e al suo staff. Per la Federghiaccio è l’ottava medaglia: un record da incorniciare!”

Speed skating, la classifica della mass start