Olimpiadi invernali, i risultati di oggi e la cerimonia di chiusura
L'Italia chiude i Giochi con 17 medaglie e il 13° posto nel medagliere. Azzurri fuori ai quarti nel Team Event di sci alpino. Baumgartner 15° posto nel bob a 4, Pittin 33^ nella 30 km di fondo femminile. L'ultimo oro alla Finlandia: nella finale di hockey, Russia ko 2-1. Malagò: "Spedizione da 7 e mezzo". La cerimonia di chiusura segnerà il passaggio di consegne a Milano-Cortina 2026 su Eurosport, canali 210-211 Sky
Pechino 2022, le news e i risultati di domenica 20 febbraio
- La cerimonia di chiusura: ora tocca a Milano-Cortina. LE FOTO
- Italia 13^ nel medagliere finale. Prima la Norvegia. MEDAGLIERE
- 17 medaglie per l'Italia: è (quasi) record. TUTTE LE MEDAGLIE AZZURRE
- Team Event sci alpino: Italia fuori ai quarti NEWS
- Brignone: "Un sogno chiudere con due medaglie" L'INTERVISTA
- Malagò: "Olimpiade da 7 e mezzo". L'INTERVISTA
- Sci di fondo: Johaug oro nella 30 km donne, 33^ Pittin RISULTATI
- Hockey uomini: oro Finlandia, Russia ko 2-1 NEWS
- Bob a 4: Italia 1 chiude 15^ RISULTATI
- Gli italiani di oggi in gara. PROGRAMMA
- I risultati di oggi degli italiani
- Tutte le medaglie azzurre fin qui
- Gli approfondimenti di Sky Sport 24
- Tutti gli azzurri in gara
- Tutte le discipline olimpiche
- Gli impianti di gara
- RISULTATI
- CALENDARIO
Chiuse le Olimpiadi. Le FOTO della Cerimonia di chiusura
Alle 13 la Cerimonia di chiusura: LIVE su Eurosport, canali 210 e 211 Sky
Ecco come era andata la Cerimonia di apertura
Fontana rappresentante CIO dell'Europa nella Cerimonia di chiusura
Avrà l'onore di rappresentare l'Europa nella Cerimonia di Chiusura in programma alle 13:00 ore italiane (20:00 ore cinesi). Intanto, la pattinatrice dei record è pronta a quest'ultimo atto delle Olimpiadi di Beijing 2022. Arianna Fontana può rilassarsi, dopo aver ottenuto tre medaglie in questa edizione dei Giochi Olimpici Invernali e dopo aver battuto due primati per quanto riguarda lo short track e lo sport italiano in generale. La pattinatrice azzurra, dopo Beijing 2022, è l'atleta più premiata alle Olimpiadi per quanto riguarda lo short track con undici medaglie conquistate. Undici medaglie che le valgono anche il primato per l'Italia come numero di podi ottenuti ai Giochi Olimpici, tra le donne, avendo superato Stefania Belmondo con dieci. Un primato raggiunto in questa edizione delle Olimpiadi Invernali, in cui ha vinto l'oro nei 500m e due argenti, uno nella staffetta mista e l'altro nei 1500m.
Lollobrigida: "Non mi aspettavo di essere la portabandiera"
Mancano poco alla Cerimonia di Chiusura di Beijing 2022 e per l'Italia tutti i riflettori saranno puntati, ancora una volta, su Francesca Lollobrigida. L'argento Olimpico nei 3000m individuali di pattinaggio di velocità, nonché bronzo nella mass start femminile, guiderà la spedizione azzurra con in mano la bandiera tricolore, in quello che è l'atto finali di questi Giochi. Una cerimonia dal sapore speciale per l'Italia, perché segnerà il passaggio di testimone tra Beijing 2022 e Milano Cortina 2026, ovvero la prossima edizione delle Olimpiadi Invernali, che si terrà proprio sulla neve e sul ghiaccio italiano. "Mi ero posta come obiettivo, in questa Olimpiade, di portare a casa il più possibile. Mai mi sarei aspettata di essere portabandiera nella cerimonia di chiusura. Forse lo realizzerò nel momento in cui la dovrò sventolare".
17 medaglie per l'Italia: da Lollobrigida a... Lollobrigida
Il medagliere finale di Pechino 2022
Il galà di esibizione chiude il programma Olimpico di Beijing 2022
Come sempre il galà di esibizione del pattinaggio di figura è un momento emozionante e spettacolare, leggero e divertente, che chiude in bellezza il programma di queste Olimpiadi Invernali. Cala il sipario su Beijing 2022: tutte le gare sono state svolte, non ci resta che aspettare la Cerimonia di Chiusura che inizierà alle 13:00 ora italiana (20:00 ora cinese)
Malagò: "Olimpiade da 7 e mezzo"
Hockey su ghiaccio uomini, oro alla Finlandia: Russia ko 2-1
Si chiude con la finale di hockey su ghiaccio maschile il programma di gare di Beijing 2022. Allo Stadio Nazionale Indoor di Pechino la Finlandia si impone sulla Russia, argento. Prima medaglia d'oro Olimpica in uno sport di squadra per gli scandinavi, che hanno vinto in rimonta 2-1. Dopo aver subìto il primo gol, la Finlandia segna nel secondo e nel terzo tempo i gol decisivi che le consegnano il gradino più alto del podio. La Slovacchia ha vinto la small final per il bronzo contro la Svezia (4-0)
Galà di esibizione, Della Monica e Guarise show
Gli italiani Nicole Della Monica-Matteo Guarise del pattinaggio di coppia propongono una dinamica e divertente esibizione: due boxeur sul ghiaccio, molto apprezzati e espressivi gli azzurri.
Hockey su ghiaccio uomini, finale LIVE: Russia-Finlandia 1-1 alla fine del 2° periodo
Si prospetta un finale di partita di fuoco allo Stadio Nazionale Indoor. La Finlandia si riporta in parità grazie al gol di Ville Pokka al 23:28 (intorno al terzo minuto dall'inizio del secondo tempo).
De Aliprandini: "Peccato tornare a casa senza niente"
“E’ un peccato perchè sto sciando bene ma torno a casa senza niente. Credevo molto nel team event, sono consapevole che la mia scivolata nella run dei quarti di finale sia stata decisiva contro gli Stati Uniti, è una gara dove si vince e si perde tutti insieme, però mi è pesato perchè ha coinvolto anche i miei compagni. Sono contento tornare in Italia, sono stato in Cina tanti giorni e voglio resettare le energie per ripresentarmi a Kranjska Gora al meglio in vista delle finali di Coppa del mondo. In questi giorni mi è mancata un po’ di continuità per via dell’infortunio ad Adelboden, mi sono allenato poco ma adesso sto bene e con qualche giorno di allenamento in più a casa posso tornare a lottare per il podio nelle ultime gare dell’anno”.
Hockey su ghiaccio uomini, finale LIVE: Russia-Finlandia 1-0 alla fine del 1° periodo
Sci di fondo, 30 km TL donne: oro a Johaug, 33^ Pittin
La norvegese Therese Johaug taglia il traguardo per prima in 1:24:54.0 e conquista un altro oro Olimpico, dopo quelli in 10 km tecnica classica e skiathlon 7,5 km + 7,5 km: tre ori individuali per lei a Beijing 2022. L'argento va alla statunitense Jessie Diggins (1:26:37.3, +1:43.3). Finale incredibile per la lotta per il bronzo: volata finale in cui prevale la finlandese Kerttu Niskanen (1:27:27.3, +2:33.3). Grande delusa la svedese Ebba Andersson, terza per tutta la gara, che crolla negli ultimi 800 metri e chiude addirittura ottava. Indietro le quattro italiane. La migliore è Cristina Pittin in trentatreesima posizione (1:33:54.8, +9:00.8), subito dietro Martina Di Centa (1:33:56.6, +9:02.6). Anna Comarella è quarantesima (1:36:12.4, +11:18.4), Caterina Ganz è quarantacinquesima (1:38:19.5, +13:25.5).
Bob a quattro uomini: storico oro Friedrich. Italia 1 è 15^
Nessuno come lui. Francesco Friedrich e la sua squadra Germania 1 con il crono di 3:54.30 conquista l'ennesimo oro Olimpico della sua carriera. Un risultato storico per il tedesco, oro anche nel bob a due qui a Beijing 2022. Subito dietro la seconda squadra tedesca con Johannes Lochner come pilota (3:54.67, +0.37). Terzo posto per il Canada di Justin Kripps (3:55.09, +0.79). Italia 1 con Patrick Baumgartner pilota, Eric Fantazzini, Alex Verginer e Lorenzo Bilotti, è scesa per quarta e ha siglato un'ottima discesa: quarto miglior tempo di run, 59.28, con crono complessivo di 3:57.70 e quindicesimo posto.
Hockey su ghiaccio uomini, al via la finale tra Finlandia e ROC
Allo Stadio Nazionale Indoor è tempo di incoronare la squadra campione Olimpico del torneo di hockey su ghiaccio maschile. Con le due superpotenze USA e Canada out ai quarti, il podio è tutto una novità a Beijing 2022. La Slovacchia ha vinto contro la Svezia 4-0 e si è messa al collo uno storico bronzo. Oggi la partita è per la medaglia d'oro tra Finlandia e ROC: chi salirà sul gradino più alto?
Galà di esibizione con due coppie italiane
E' ora di lasciarsi alle spalle tensioni, gioie e dolori di questa Beijing 2022 per gli atleti del pattinaggio di figura. Alle ore 5:00 italiane (12:00 ora cinese) va in scena il Gran Galà Olimpico, evento sempre molto atteso e spettacolare che vede ritornare sul ghiaccio i grandi protagonisti delle sfide di questa Olimpiade. Su tutti, tornano i pattinatori che sono saliti sul podio Olimpico nelle quattro specialità: dai francesi Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron, oro nella danza, ai cinesi Sui Wenjing-Han Cong, oro nel pattinaggio a coppie, allo statunitense Nathan Chen e ad Anna Shcherbakova di ROC, rispettivamente oro nel singolo maschile e femminile. Ci saranno anche alcuni grandi campioni che non sono riusciti a salire sul podio, come il giapponese Hanyu Yuzuru. L’Italia sarà rappresentata da Charlène Guignard-Marco Fabbri, grazie al loro meraviglioso quinto posto nella danza sul ghiaccio. Si esibiranno anche Nicole Della Monica-Matteo Guarise nel pattinaggio di coppia.
30 km partenza in linea TL donne: italiane indietro a metà gara
Al km 15, davanti c'è da sola la norvegese Therese Johaug (41:44.8) che punta al suo terzo oro a Beijing 2022. Dietro in seconda e terza posizione parziali, la statunitense Jessie Diggins (+27.0) e la svedese Ebba Andersson (+1:15.4). Indietro le quattro italiane. La migliore è Cristina Pittin in trentaquattresima posizione (+4:22.8), subito dietro Martina Di Centa (+4:23.3). Anna Comarella è trentasettesima (+4:36.6), Caterina Ganz è quarantacinquesima (+6:23.8).