Il presidente del Cio Bach riceve Collare d'Oro: "Sono onorato"

coni

Il Presidente del Cio Thomas Bach ha ricevuto il Collare d’oro al merito sportivo, la più alta onorificenza nello sport italiano. In occasione della cerimonia di consegna, ha anche parlato dei giochi invernali di Milano-Cortina 2026: "Crediamo nella capacità degli amici italiano, siamo fiduciosi che sarà un'olimpiade invernale eccellente"

 

Thomas Bach, presidente del Cio, ha ricevuto il Collare d'Oro dal presidente del Coni Giovanni Malagò presso la Palestra Monumentale dell'Università del Foro Italico, alla presenza delle più alte cariche sportive italiane. "E' un onore. Vi ringrazio dal profondo del mio cuore – ha detto il numero uno dello sport mondiale -. Questo Collare d'oro appartiene all'intero Cio e a tutto il movimento olimpico, la nostra missione è rendere il mondo un posto migliore grazie allo sport".  Un'onorificenza che avrebbe dovuto ricevere a dicembre 2021, ma che, a causa di un guasto all'aero che lo avrebbe dovuto portare a Roma, non riuscì a presenziare alla cerimonia di consegna andata in scena all'Auditorium  'Parco della Musica' di Roma. 

"Milano-Cortina? Crediamo in capacità amici italiani"

"Siamo molti fiduciosi che celebreremo Giochi eccellenti – ha proseguito Bach a proposito delle prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina -. Ci sono sfide da affrontare, dalla sostenibilità alla crisi economica, ma non dobbiamo preoccuparci perché contiamo sull'efficienza e le capacità dei nostri amici italiani. Saranno Giochi all'insegna della 'bella vita' italiana. Più veloce, più in alto, più forte e insieme, forza azzurri".

L'incontro con Draghi

Quello di ieri con il premier Mario Draghi è stato "un colloquio molto amichevole che ci ha dato l'opportunità di confermare tutto il supporto che il governo offre al Coni e alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Draghi ha mostrato un grande apprezzamento allo sport e ai valori dello sport e crede molto nella riuscita dei Giochi olimpici", ha concluso Bach. 

"Ritorno atleti russi? Ne stiamo parlando"

"Quello dei russi e dei bielorussi è un grande dilemma - ha detto Bach -, ma è un argomento del quale stiamo discutendo con i comitati olimpici nazionali, con le federazioni internazionali, con i membri Cio e con la comunità degli atleti. Tempi? Non possiamo citare degli step concreti o una deadline su questo tema".