Shoko Miyata esclusa dalle Olimpiadi 2024: la ginnasta fuma e beve alcolici

Olimpiadi

La 19enne ha violato le regole giapponesi che vietano fumo e alcol sotto i 20 anni: non parteciperà così ai Giochi Olimpici di Parigi

PARIGI 2024, LE NEWS DI OGGI LIVE - TUTTE LE CURIOSITA' SUL VILLAGGIO OLIMPICO 

Shoko Miyata, 19 anni, capitana della squadra giapponese di ginnastica artistica è stata esclusa dalla spedizione olimpica e non parteciperà alle Olimpiadi di Parigi per aver fumato e bevuto alcolici. Il fatto è accaduto nel corso del collegiale della nazionale in Giappone, dove è vietato per legge bere e fumare prima di aver compiuto 20 anni. "Con il suo benestare e dopo varie riflessioni, è stato deciso che si sarebbe ritirata dalle Olimpiadi", ha detto ai giornalisti a Tokyo il segretario generale della federazione giapponese di ginnastica, Kenji Nishimura. 

La carriera

La squadra femminile nipponica a Parigi sarà presente con quattro atlete anziché cinque. Le speranze erano alte per la squadra di ginnastica femminile giapponese, che cercava di vincere una medaglia a squadre ai Giochi di Parigi per la prima volta dalle Olimpiadi di Tokyo del 1964. Nella sua carriera Miyata ha conquistato il bronzo mondiale alla trave nel 2022 e vinto due argenti ai Campionati asiatici sempre nel 2022 a volteggio e corpo libero. A maggio si è aggiudicata la terza NHK Cup consecutiva che le era valsa la qualificazione a Parigi 2024.