Storica medaglia nella spada donne. L'Italia si aggiudica per la prima volta l'oro nella prova a squadre dopo una gara di rimonta e conclusasi alla stoccata supplementare. Santuccio piazza il colpo vincente nell'ultimo mini assalto. Bellissima prova della Navarria che ha consentito alle azzurre di colmare un gap con le francesi di quattro stoccate. I Giochi olimpici di Parigi 2024 sono in diretta su Eurosport, con 10 canali a disposizione degli abbonati Sky
Una gara eccezionale, un oro storico per l'Italia della scherma in versione femminile: il primo nella spada nella prova a squadre. Di fronte una Francia fortissima e sostenuta da tutto il pubblico parigino. La gara è stata difficile, in rimonta, con coraggio e talvolta con sofferenza come per la Fiamingo travolta nel primo mini assalto e successivamente sostituita dalla Navarria. L'Italia ha fatto squadra, ha saputo gestire anche il massimo vantaggio avversario con quattro stoccate di differenza che sembravano una salita ardua da affrontare e superare. Ma l'Italia ha saputo recuperare con gande cuore grazie alle prove straordinaria di Navarria, Rizzi e nell'ultimo assalto con una Santuccio coraggiosa e determinata a portare a casa una vittoria straordinaria. A 13" dal termine era 29 pari, poi la stoccata decisiva e la festa azzurra scatenatasi a bordo pedana per una medaglia voluta e conquistata.
Malagò: "Siamo riconoscenti a queste ragazze"
Emozionato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dopo l'oro delle spadiste: "Siamo commossi e riconoscenti a queste ragazze - ha spiegato - C'era un tifo da stadio, appassionato. Hanno vinto contro tutto e tutti. Siamo felici perché ci siamo ripresi qualcosa che nei giorni scorsi avremmo meritato. Questo risultato è frutto di anni di sacrifici. Oggi abbiamo vinto tre medaglie, coraggio Italia".
Chiadò: "Abbiamo raccolto ciò che queste ragazze meritavano"
Sorridente il CT Dario Chiadò: "Oggi abbiamo raccolto quello che queste ragazze meritavano. Tutte hanno fatto il massimo, siamo una squadra: in quattro hanno tirato e in quattro hanno vinto l'oro. C'erano 8.000 francesi, non era semplice. Anche negli allenamenti abbiamo lavorato sulla possibilità di avere il tifo contro. Le ragazze sono state brave a estraniarsi dal contesto, delle campionesse".