In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi Parigi 2024, canottaggio: Italia argento nel quattro di coppia

Olimpiadi

L'Italia è d'argento nel canottaggio, 4 di coppia a Parigi 2024. Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili sono stati battuti solo dall'Olanda. Terzo posto per la Polonia. La dedica degli azzurri per Filippo Mondelli, compagno di squadra morto per un tumore nel 2021

PARIGI 2024, I RISULTATI E LE NEWS DI OGGI LIVE

Condividi:

Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili conquistano l'argento nel quattro di coppia. Quella conquistata dagli azzurri del canottaggio è la dodicesima medaglia per l'Italia in questa edizione dell'Olimpiade. Secondo posto conquistato grazie a una rimonta negli ultimi 500 metri nei confronti della Polonia. La medaglia d'oro è stata invece vinta dall'Olanda. Si tratta della quinta medaglia italiana nel Quattro di Coppia nella storia dei Giochi (2 ori, 2 argenti e 1 bronzo), la prima medaglia dall'argento di Pechino 2008. È la 42a medaglia olimpica italiana nel canottaggio (Davanti agli azzurri solamente Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania e DDR).

La dedica a Filippo Mondelli

"Ho finalmente vinto quella medaglia che dovevo vincere per Pippo. Non c'ero riuscito a Tokyo, ma oggi ce l'ho fatta": così Giacomo Gentili, uno degli azzurri del 4 di coppia che hanno ottennuto la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Parigi 2024. Una medaglia dedicata al compagno di squadra Filippo, per tutti Pippo Mondelli, morto, a 27 anni, nel 2021 per un tumore. Sulla barca, con Gentili, anche Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Luca Chiumento. "Alla famiglia Mondelli - ha raccontato Panizza - avevo promesso che avremmo vinto una medaglia olimpica sul quattro di coppia: ci siamo riusciti e Pippo sarà fiero di noi"