Il tennista italiano batte in due set il tedesco, campione olimpico in carica. Ora per Lorenzo, in semifinale (in programma venerdì alle 19), ostacolo Djokovic. Musetti è il primo italiano a raggiungere una semifinale nel tabellone maschile delle Olimpiadi dal 1924
Lorenzo Musetti scrive la storia ed è in semifinale alle Olimpiadi di Parigi. L’italiano ha sconfitto il campione uscente Alexander Zverev con un doppio 7-5 in poco più di due ore di gioco, al termine di una partita condotta alla perfezione tatticamente e mentalmente.
Musetti-Zverev, la partita
Fin dai primi game Musetti sembra concentrato e pronto fisicamente: la prima di servizio entra sempre, mentre Zverev non riesce a incidere nelle fasi iniziali di scambio. L’azzurro va subito avanti di un break che difende fino al 5-4. Al momento di chiudere il parziale, la tensione si sente: Musetti si irrigidisce un po’ e concede il controbreak, ma sul 5-5 anche Zverev conferma tutte le proprie difficoltà e con un doppio fallo, uno smash sbagliato e un errore di dritto finisce nuovamente sotto nel punteggio. Per quanto ancora teso, questa volta Musetti rimane freddo, annulla due palle che avrebbero mandato Zverev al tiebreak e chiude il primo parziale per 7-5. In apertura di secondo set il campione uscente è sempre più affaticato fisicamente, complice il caldo soffocante sul Suzanne Lenglen, che Zverev, in quanto diabetico, sembra soffrire particolarmente. La partita procede senza particolari sussulti in risposta, fino al momento in cui, sul 4-3, 15-15, il tetto viene chiuso per eccessiva calura, tra l’altro durante il punto e senza avvisare i tennisti. L’interruzione e le mutate condizioni di gioco potrebbero favorire Zverev, ma Musetti non si scompone e, di nuovo, sul 5-5, approfittando di un altro game incerto giocato dal tedesco e sfruttando lo smash sbagliato dal numero 4 del mondo sulla occasione di 6-5, mette a segno un break prezioso, capitalizzato in un ultimo turno di servizio perfetto, con due ace e un rovescio vincente a chiudere una partita storica.
In semifinale c'è Djokovic
Musetti è il primo italiano in semifinale nel tabellone maschile alle Olimpiadi dal 1924, a coronare un periodo di forma straordinario, inaugurato dalla semifinale a Stoccarda e proseguito con la finale al Queen’s, la semifinale a Wimbledon e l’amara finale di Umago. Adesso l’italiano si giocherà la sicurezza di una medaglia contro il n. 2 al mondo Novak Djokovic che ha eliminato in due set Stefanos Tsitsipas, recuperando da 0-4 nel secondo parziale e annullando tre set point. Sarà il remake della sfida giocata proprio su questo campo pochi mesi fa al Roland Garros, vinta da Nole a notte fonda. Adesso per Lorenzo c'è la possibilità di andare oltre la storia e diventare leggenda. Il match è in programma venerdì alle 19 sul Philippe-Chatrier.
Nole, rebus ginocchio: "Sono molto preoccupato"
Dopo la vittoria con Tsitsipas, a preoccupare Novak Djokovic è la condizione del ginocchio destro, operato due mesi fa proprio a causa di un infortunio rimediato sulla terra del Roland Garros. Il serbo, infatti, ha chiesto più volte nel secondo set l'intervento del fisioterapista per un trattamento. "Sono molto preoccupato - ha spiegato Djokovic in un'intervista a NBC - Mi ha ricordato gli ottavi del Roland Garros, dove poi ho vinto la partita ma ho scoperto dopo di essere infortunato. Dovrò capire adesso cosa diranno i medici. Ma anche se mi diranno che non è ok, penso che andrò comunque in campo con Musetti e farò un tentativo".