D'Amato oro, Esposito bronzo nella trave: storica Italia nella ginnastica alle Olimpiadi

Olimpiadi
©Getty

L'Italia aggiunge un nuovo oro alla sua collezione di Parigi 2024: è trionfo per Alice D'Amato nella trave, mentre l'altra azzurra Manila Esposito è bronzo. Solo quinta, fuori dal podio Simone Biles, che ha commesso un errore durante il suo esercizio. È la prima medaglia d’oro della ginnastica artistica femminile nella storia delle Olimpiadi

OLIMPIADI, TUTTI I RISULTATI IN DIRETTA

Ventiquattro e venticinque, l'ottava d'oro! È trionfo per l'azzurra Alice D'Amato che ha conquistato la medaglia d'oro nella trave alle Olimpiadi di Parigi 2024, mentre l'altra azzurra Manila Esposito è bronzo. Argento alla cinese Yaqin Zhou. Solo quinta, fuori dal podio Simone Biles, che durante il suo esercizio ha commesso un errore. Quarta la brasiliana Rebeca Andrade. 

la lista

Medaglie azzurre: 40 come a Tokyo e due ori in più

Qui si fa la storia

Perché quella di Alice D'Amato è la prima medaglia d’oro della ginnastica artistica femminile nella storia delle Olimpiadi. Non solo: in generale sono appena arrivate la quarta e la quinta medaglia al femminile in assoluto (contando anche il bronzo di Manila Esposito) dopo l'argento ad Amsterdam nel lontanissimo 1928 nel concorso a squadre, l'argento di Vanessa Ferrari a Tokyo 2020 e il recentissimo argento nella gara a squadre proprio a Parigi 2024, con sempre Alice D'Amato e Manila Esposito in squadra insieme ad Angela Andreoli, Elisa Iorio e Giorgia Villa. 

D’Amato: “L’oro una rivincita, spero sia l’inizio”

"Ormai da quando mia sorella Asia è fuori ci ho preso l'abitudine. Gareggio sempre per lei e per le persone che mi sono vicine. È una rivincita, spero questo successo così grande sia solo l'inizio". Così Alice D'Amato, oro olimpico nella trave ai Giochi di Parigi. "Era grandioso già solamente partecipare alla finale di trave - ha aggiunto - La medaglia arrivata è inaspettata è un qualcosa in più, cerco di godermi quello che ho vinto".

leggi anche

Biles esalta D'Amato-Esposito: "Sono un esempio"

Esposito: “Dato il massimo, avevo solo da guadagnare”

"Sono partita prima di salire sulla trave che non avevo nulla da perdere, ma solo da guadagnare, quindi ho fatto l'esercizio nel miglior modo possibile". Così Manila Esposito, bronzo olimpico a Parigi, commenta la medaglia vinta nella Bercy Arena. "C'era un grande silenzio durante l'esercizio - ha proseguito -. Metteva tensione in più, ma poi è stato bello sentire il casino alla fine". Sul rammarico di non aver preso l'argento ha concluso: "Io avrei potuto fare meglio, ho fatto esercizi migliori nella mia carriera, ma ho dato il massimo e va bene così".