In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, Kevin Durant a caccia dell’oro e di un altro record: è a 6 punti dalla leggenda

Olimpiadi
FIBA Basketball

Il record di miglior marcatore alle Olimpiadi nella storia di Team USA era già arrivato a Tokyo nel 2021, e durante i giochi di Parigi Kevin Durant è diventato anche il miglior rimbalzista nella storia della nazionale americana. Ora, con ancora tre partite da giocare nella corsa verso l’oro, la stella di Phoenix punta raggiungere e superare anche Lisa Leslie. I Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono in diretta su Eurosport, con 10 canali a disposizione degli abbonati Sky

IL LIVEBLOG DELLE OLIMPIADI

 

Condividi:

Che la quarta, e si presume ultima, partecipazione di Kevin Durant alle Olimpiadi portasse con sé un peso storico era evidente fin dall’inizio. Con Team USA nettamente in cima ai favori del pronostico, la stella di Phoenix era sbarcata a Parigi con tutta l’intenzione di portarsi a casa il quarto oro olimpico della carriera, raggiungendo così il recordman di ogni tempo con la maglia della nazionale a stelle e strisce Carmelo Anthony. Proprio quell’Anthony che Durant aveva già sorpassato a Tokyo nel 2021 come miglior marcatore nella storia della nazionale maschile e che, con i 4 rimbalzi strappati contro Porto Rico nell’ultima partita del girone di qualificazione, KD ha superato anche quanto a rimbalzi totali strappati alle Olimpiadi. Record dopo record, insomma, Durant sembra avviato a scrivere la storia del gioco, anche perché a breve salvo sorprese clamorose lo attende un nuovo, prestigioso primato.

Lisa Leslie e il passaggio del testimone

Durant, a dire il vero, nelle scorse settimane sembrava addirittura a rischio di dover saltare i giochi di Parigi a causa dei guai fisici che l’avevano tenuto fermo per tutta la fase di preparazione al torneo. Invece, partendo nel ruolo per lui inedito di sesto uomo, l’ex Thunder e Warriors ha finito per disputare un girone di qualificazione a dir poco eccellente, chiuso a 16 punti di media tirando con il 63.6% dal campo. Che KD fosse un’autentica macchina da canestri, se non addirittura la miglior macchina da canestri nella storia del gioco, era cosa nota. E non stupisce quindi che i 48 punti totali segnati tra Serbia, Sud Sudan e Porto Rico gli consentano ora di intravedere lo striscione di un altro traguardo clamoroso. In cima alla lista di chi ha segnato più punti nella storia di Team USA, infatti, c’è Lisa Leslie, leggenda della WNBA con quattro ori olimpici al collo conquistati con la nazionale femminileDurant, con di fronte a sé ancora tre partite per conquistare il suo di quarto oro olimpico, è a soli 6 punti dai 488 totali segnati da Leslietra Atlanta, Sydney, Atene e Pechino. Un record destinato a cadere a breve, quello di Leslie, che infatti, dimostrando la consueta classe e un pizzico di senso dell’umorismo, ha voluto complimentarsi in anticipo con Durant. L’appuntamento con la storia, intanto, è per la gara dei quarti con il Brasile in programma domani sera alla Bercy Arena.