Olimpiadi 2024, pallanuoto: Setterosa eliminato ai quarti, vince l'Olanda 11-8

Olimpiadi
Foto Andrea Staccioli / Insidefoto / DBM

Si chiude ai quarti di finale l'Olimpiade del Setterosa, battuta 11-8 dall'Olanda. Le azzurre pagano a caro prezzo lo 0/8 nelle superiorità numeriche. I Giochi olimpici di Parigi 2024 sono in diretta su Eurosport, con 10 canali a disposizione degli abbonati Sky

PARIGI 2024 LIVE, RISULTATI E NEWS LIVE

Niente medaglia per il Setterosa. La Nazionale italiana di pallanuoto femminile è infatti stata eliminata ai quarti di finale del torneo olimpico di Parigi 2024. La squadra di Silipo è stata sconfitta 11-8 dall'Olanda campione d'Europa in carica e oro iridato a Fukuoka 2023. Le 'oranje' sfideranno la Spagna per un posto in finale. Le azzurre hanno tenuto botta per tre quarti, pagando soprattutto la scarsa precisione nelle superiorità numeriche, con un saldo negativo 0/8. Ora l'Italia sfiderà giovedì il Canada nelle semifinali per il quinto posto.

Palmieri: "Sconfitta dolorosa, ma senza rimpianti"

"La sconfitta fa sempre male ma non abbiamo rimpianti. Abbiamo giocato forte e abbiamo dato il massimo. Magari abbiamo pagato alcune sbavature. Ma voglio dire una cosa: dopo la prima sconfitta la squadra poteva sgretolarsi ed invece ha dato il massimo. Spiace sentire e leggere determinate cose perché dietro queste cose ci sono tantissimi sacrifici, tre anni di preparazione e lavoro. Fa male perdere ma sono orgogliosa perché abbiamo dato il massimo. Ci avevano date per morte ma lottato contro le squadre più forti del mondo. Il Setterosa è ora un po' acciaccato ma c'è". Valeria Palmieri, capitano del Setterosa, dopo la sconfitta ai quarti con l'Olanda, difende la squadra. E con lei è d'accordo una veterana della pallanuoto femminile come Roberta Bianconi: "Oggi ho comunque visto una bella squadra - spiega - Il risultato non è dei migliori ma mi sono divertita a giocare; ho sentito la squadra, belle vibrazioni. Purtroppo sono i piccoli dettagli a fare la differenza e oggi si è visto. Siamo state poco ciniche. L'Olanda spinga sia in difesa che in attacco, alla fine ci hanno messo in difficoltà. Il mio futuro? Un altro quadriennio sarà difficile ma la pallanuoto è una passione".

Olanda-Italia 11-8, il tabellino

  • Olanda: Aarts, Wolves, Sleeking 2, Van Der Sloot, Keuning 1, Van De Kraats 2, B. Rogge 1, Sevenich 2, Joustra 1, L. Rogge 2, Moolhuijzen, Ten Broek, Buis. All. Doudesis.
  • Italia: Condorelli, Tabani, Galardi 1, Avegno, Giustini, Bettini 2, Picozzi, Bianconi, Palmieri 2, Marletta 3 (1 rig.), Cocchiere, Viacava, Banchelli. All. Silipo.
  • Arbitri: Mc Call (USA) e Debreceni (HUN).
  • Note: parziali 2-2, 3-2, 1-1, 5-3. Uscite per limite di falli nel quarto tempo Wolves (P) a 3'34" e R. Bente (P) a 7'48". Superiorità numeriche: Paesi Bassi 6/11 e Italia 0/8 + un rigore. Ammoniti i tecnici Silipo a 6'38" del secondo tempo e Doudesis a 2'43" del quarto tempo.