Olimpiadi, il mistero di Gobert: fuori dal quintetto per infortunio o per scelta tecnica?

Olimpiadi
FIBA BASKETBALL

A sorpresa, nel quintetto iniziale con cui la Francia ha battuto il Canada nel quarto di finale non c’era Rudy Gobert. Il centro, dopo la partita, ha giustificato il tutto con una operazione alla mano subita il giorno precedente, ma il CT francese ha invece parlato si scelta tecnica. I Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono in diretta su Eurosport, con 10 canali a disposizione degli abbonati Sky. Diretta della partita su Eurosport 6 canale 254 di Sky 

IL LIVEBLOG DELLE OLIMPIADI 

 

Alla fine, come si usa dire, tutto è bene ciò che finisce bene. Eppure, nonostante la esaltante vittoria per 82-73 con cui la Francia ha ribaltato il pronostico, sconfitto il Canada e conquistato la semifinale olimpica, in casa francese tira un’aria non proprio serena. La scelta per molti versi clamorosa operata da coach Vincent Collet con l’esclusione dei due veterani Rudy Gobert e Evan Fournier dal quintetto iniziale, ha infatti dato i suoi frutti sul campo, ma ha anche lasciato diversi strascichi nello spogliatoio. E al centro di un vero e proprio caso è finito soprattutto Gobert, che contro il Canada oltre a partire dalla panchina ha giocato meno di 4 minuti. Sulla sua assenza dallo starting five dei padroni di casa, così come sul suo modesto utilizzo durante la gara, resta un velo di mistero.

La versione di Gobert e quella di Collet

Subito dopo la partita, ai cronisti che gli chiedevano conto della sua sostanziale assenza dal campo, Gobertha risposto dicendo che il giorno precedente era dovuto andare sotto i ferri a causa di una frattura all’anulare della mano sinistra. “Sono grato di essere riuscito a scendere in campo” ha dichiarato Gobert, subito però smentito dal suo allenatore. “Ieri Rudy avvertiva del dolore alla mano sinistra, ma gli esami effettuati non hanno riportato lesioni importanti” ha infatti specificato Collet, “e stamattina mi aveva confermato lui stesso di essere pronto a giocare”. Il motivo dell’esclusione dal quintetto iniziale e dello scarso utilizzo del quattro volte difensore dell’anno in NBA, insomma, sarebbe stato prettamente tecnico. “Volevo giocare con un quintetto più leggero per adattarmi alle caratteristiche del Canada” ha spiegato sempre Collet, “e visto che gli altri lunghi in campo stavano facendo molto beneho preferito tenere Rudy in panchina. Sarà comunque pronto per la prossima partita”. 

approfondimento

La Francia c’è, il Canada stecca e viene eliminato