Tamberi alle Olimpiadi 2024: "Non me lo meritavo, era la gara della mia vita"

Olimpiadi

Finisce subito la finale di salto in alto di Gianmarco Tamberi, che abdica fallendo i tre tentativi a 2.27 m. Il campione olimpico di Tokyo era stato ricoverato fino a poche ore prima per una colica renale. Al termine il pianto e gli abbracci da parte del suo angolo: "Non me lo meritavo, sentivo questa come l'ultima gara vera, quella a cui dedichi la vita: per questo ho perso tante cose", ha detto commosso

PARIGI 2024, RISULTATI E NEWS LIVE - I GIOCHI DI GIMBO: LA RICOSTRUZIONE

Niente miracolo a Parigi: Gianmarco Tamberi è stato eliminato dalla finale del salto in alto delle Olimpiadi di Parigi 2024. La medaglia d'oro a Tokyo 2021 non ha superato la misura di 2.27. Entrato direttamente a 2.22, Gimbo era riuscito al terzo tentativo a superare l'asta, caricandosi e caricando il pubblico italiano presente allo Stade de France. Quando la misura si è alzata però, non c'è stato nulla da fare. Tamberi era stato ricoverato in ospedale fino a poche ore prima della finale a causa di un calcolo renale.  Dopo aver fallito il terzo tentativo a 2.27, Tamberi ha portato le mani sul volto e poi dopo qualche secondo ha salutato il pubblico. Tra i primi a consolarlo, il suo amico-rivale Barshim con cui ha condiviso l'oro olimpico di Tokyo.

Il pianto di Gimbo dopo l'eliminazione

'Gimbo' Tamberi ha pianto a dirotto abbracciato da alcuni suoi tifosi in maglia azzurra dopo l'eliminazione a 2,27 nella gara olimpica del salto in alto, disputata nonostante una nuova colica renale. Tamberi è andato verso la curva per abbracciare i suoi, ed è stato coccolato da un nutrito gruppo di italiani per diversi minuti, dopo il terzo e ultimo errore ha salutato il pubblico. Tamberi è rimasto poi in pista per sostenere da vero capitano Sottile, che ha chiuso il 4° posto la finale. A gara finita, Tamberi ha lasciato lo stadio con gli altri concorrenti rimasti a vedere la fine della gara: per l'azzurro, un mezzo giro di pista nel quale salutava i tanti tifosi, mentre allo Stade de France risuonava 'I will survive'.

"Sentivo questa come la mia ultima gara vera, ho perso tante cose"

"Oggi non riesco a essere critico con me stesso - ha detto a RaiSport  -. Cerco solo di non pensare a quello che è successo in questi giorni e non riesco ad accettarlo. Sentivo questa come la mia ultima vera gara, quella a cui dedichi la vita. Non me lo meritavo, non mi meritavo quello che mi è successo questa notte e domenica scorsa. Ho dato tutto allo sport. La fame c'era, ma mancava tutto il resto.  Ti perdi tante cose, magari una famiglia che potevo realizzare tre anni fa.  Volevo convincermi che fosse possibile scendere in ci ho provato con tutte le mie forze, ma non ce l'ho fatta. Grazie a tutti di essermi stati vicino e avermi dato la forza di crederci. Ho fatto davvero tutto quello che potevo fare". 

FRANCE PARIS 2024 OLYMPIC GAMES