In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sinner alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 come ambasciatore dei volontari

Olimpiadi
©Ansa

Il tennista azzurro sarà ambassador di Team26 e primo dei volontari delle prossime Olimpiadi invernali. Sinner orgoglioso: "E' un onore. Nato in una parte d'Italia dove sciare era come camminare". Il presidente del Coni Malagò: "Jannik orgoglio d'Italia. E' il profilo ideale"

Condividi:

La prima Olimpiade di Jannik Sinner sarà quella di Milano-Cortina 2026. Assente in campo a Tokyo 2021 e Parigi 2024, il tennista numero 1 al mondo sarà il primo dei volontari e Ambassador dei Giochi Olimpici invernali, in programma dal 6 al 22 febbraio 2026. Sinner sarà il "capofila" della pattuglia di circa 20mila volontari che faranno parte del "Team26", il programma dedicato a volontari e volontarie presentato oggi dalla Fondazione Milano-Cortina.

Sinner: "Grandissimo onore essere ambassador"

"Sono cresciuto in una parte d'Italia dove sciare era come camminare. Lo sci e lo sport mi ha dato tanto per capire che persona sono. Alla fine ho scelto il tennis. Le nostre montagne sono una meraviglia solo guardarle. Quando ci sono i giochi olimpici è un grandissimo onore far parte di questo programma. Io giocando a tennis faccio tanti eventi ed è impensabile farli senza volontari. Cerchiamo di fare un bellissimo programma tutti insieme. Loro sanno che sono a disposizione. Ci metterò

il cuore".

Malagò: "Sinner orgoglio d'Italia, ambassador ideale"

"La scelta di Sinner è logica. È una persona che è arrivata al tetto del mondo, è arrivata dal nostro Paese. Siamo tutti orgogliosi che sia italiano. Sappiamo bene anche il suo percorso da giovane. Anche se mi risulta che qualche discesa libera continui a farla. Molti sostenevano che sarebbe diventato bravo sia con il tennis che con lo sci". Lo dice dice il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a margine della presentazione di Jannik Sinner come ambassador della squadra dei volontari per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. "Sinner è una figura - evidenzia Malagò - che sicuramente dà l'idea di forza di volontà, di unità, di entusiasmo, tutte quelle che sono le caratteristiche dei volontari. Poi il concetto dell'ambassador. Stiamo ben attenti, è un discorso che è stato già sdoganato da altri grandi dello sport, ovviamente in modo particolare delle discipline invernali, ma non solo dalle discipline invernali. Perché questo è un evento che coinvolge tutto il Paese, coinvolge i territori, visto anche in altre discipline e noi abbiamo bisogno di persone che fanno formazione". 

La strada verso Milano-Cortina 2026

L'avvio del reclutamento dei volontari (è possibile inviare la candidatura a Team26 nel mese di settembre), è una tappa importante verso i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali in programma tra un anno e mezzo. L'altro appuntamento da non perdere è previsto ad aprile 2025 quando all'Expo 2025 di Osaka, all'interno del Padiglione Italia, verrà svelata la torcia olimpica. La cerimonia d'apertura di Milano-Cortina è in programma venerdì 6 febbraio 2026.