Mallett: Boks fortissimi, sarà una gara dai ritmi elevati

Rugby
Il ct azzurro Nick Mallett
sport_rugby_nick_mallet_ct_italia

Così il ct azzurro alla vigilia del test match di Udine contro il Sudafrica: "Hanno battuto tre volte gli All Blacks quest'anno, il loro staff sta facendo un gran lavoro". GUARDA LE FORMAZIONI CHE SI SFIDERANNO AL 'FRIULI'

RUGBY, IN ESCLUSIVA SU SKY SPORT LA WORLD CUP 2011

Italia
e Sudafrica si sfidano allo Stadio 'Friuli' di Udine (sabato ore 15.00, diretta SKY Sport 2) nel secondo test match di novembre.  Gli Azzurri di Nick Mallett affrontano gli Springboks, campioni del mondo in carica, per l’ottava volta nella storia, la quarta in Italia, in un match dal significato particolare per il ct della Nazionale, che con la rappresentativa sudafricana vanta due caps come giocatore negli Anni ’80 e che sulla panchina dei 'Boks', come responsabile tecnico, ha inanellato negli Anni ’90 una serie di diciassette vittorie consecutive, record ad oggi ancora imbattuto.

Concluso il captain's run mattutino sul prato del 'Friuli', Mallett e il capitano azzurro Sergio Parisse hanno tenuto la tradizionale conferenza stampa della vigilia. "Avrei voluto fare qualche cambio in più dopo la partita contro gli All Blacks – ha detto Mallett ai media radunati nella sala stampa dell'Udinese Calcio – penso soprattutto ad Aguero che, purtroppo, non potrà essere in campo per un piccolo problema muscolare. Anche in seconda linea avevo pensato di far riposare uno dei due giocatori visti a Milano, ma credo che per Geldenhuys e Del Fava (entrambi sudafricani di nascita ndr) la partita di domani rivesta un significato particolare. Ad ogni modo, ho detto chiaramente ai giocatori che nessuno ha perso il proprio posto in squadra per demeriti nella partita contro la Nuova Zelanda: abbiamo una rosa ampia, con tanti atleti di ottimo livello. Per quanto riguarda il match di domani ho molta fiducia in Alberto Sgarbi che esordisce come primo centro, in Matteo Pratichetti che ha tutte le qualità per essere un ottimo giocatore di livello internazionale, insomma in tutti i ragazzi che non hanno giocato a San Siro e che saranno in campo. Credo – ha aggiunto Mallett – che i cinque giocatori che entrano nel XV titolare per la partita di domani avranno molta pressione addosso, perché dovranno giocare come e meglio dei loro compagni che hanno fatto una grande partita contro gli All Blacks".

"Il Sudafrica – ha proseguito Mallett – è una squadra di grande qualità. Quest'anno hanno battuto tre volte gli All Blacks e credo, anche se non mi riguarda direttamente, che lo staff tecnico stia facendo un ottimo lavoro con questi Springboks. Sarà una partita dai ritmi molto elevati, per questo ho deciso di portare cinque avanti in panchina". 

Il capitano azzurro, Sergio Parisse, ha invece spiegato come "da parte nostra, del nostro pacchetto di mischia, ci sia molta voglia di confermare la grande competitività mostrata contro gli All Blacks. Non ho dubbi che sabato la nostra mischia sia stata più forte di quella neozelandese, quanto è stato detto e scritto in settimana non ha minato le nostre certezze. Abbiamo avuto una splendida accoglienza dal pubblico del Friuli Venezia Giulia – ha concluso il numero otto dell'Italia – i tifosi ci hanno fatto sentire il proprio calore e sono sicuro che domani saranno in moltissimi allo Stadio Friuli per sostenerci contro i Campioni del Mondo".

Queste le formazioni in campo a Udine:

Italia: McLean; Pratichetti M., Sgarbi, Garcia G., Bergamasco Mi.; Gower, Picone; Parisse S. (cap), Favaro, Zanni; Geldenhuys, Del Fava; Castrogiovanni Mar., Ongaro, Perugini S. A disposizione: Ghiraldini, Rouyet, Pavanello A., Sole, Bergamasco Ma., Tebaldi, Canale G.
All. Mallett
Sudafrica: Kirchner; Pietersen, Fourie, Jacobs, Habana; Steyn M., du Preez F.; Kankowski, Rossouw, Brussouw; Bekker, Botha B.; Smit (cap), Strauss, du Preez W. A disposizione: Mtawarira, Botha BJ, Matfield, Deysel, Hougaard F., Pienaar, Olivier
All. de Villiers
Arbitro: Rolland (Irlanda)
G.d.l. Jones (Galles), Paterson (Scozia)
TMO: Watkins (Galles)

Precedenti Italia v Sudafrica
Giocate 7/Vittorie Italia 0/Pareggi 0/Vittorie Sudafrica 7
Sudafrica – Italia 26-0 Cape Town, 21.06.2008 (TM)
Italia – Sudafrica 26-54 Genova, 17.11.2001 (TM)
Sudafrica – Italia 60-14 Port Elizabeth, 30.06.2001 (TM)
Sudafrica – Italia 101-0 Durban, 19.06.1999 (TM)
Sudafrica – Italia 74-3 Port Elizabeth, 12.06.1999 (TM)
Italia – Sudafrica 31-62 Bologna, 08.11.1997 (TM)
Italia – Sudafrica 21-40 Roma, 12.11.1995 (TM)