Finalmente Italia: Samoa battuta 24-6. Guarda gli highlights

Rugby
L'Italia di Mallett ha battuto Samoa 24-6 nell'ultimo test-match di novembre (foto LaPresse)
BASTO281109SPO_40

Si chiude con una vittoria, prima nella storia contro la formazione del Pacifico, la serie di test-match autunnali degli Azzurri. La selezione di Mallet veniva da 13 ko di fila. E ora si pensa al Sei Nazioni. GUARDA LE FOTO E GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

LO SPECIALE RUGBY

L'Italia batte Samoa 24-6 (primo tempo 14-6) nell'ultimo test match autunnale disputato ad Ascoli. Gli  azzurri, alla prima vittoria in 4 confronti contro la selezione del  Pacifico, conquistano il successo dopo i k.o. incassati nelle ultime due settimane contro Nuova Zelanda e Sudafrica. Dopo 13 sconfitte consecutive e 525 giorni di digiuno, tra test match e manifestazioni  ufficiali, arriva un sorriso per la selezione del ct Nick Mallett che si toglie anche una soddisfazione supplementare: il +18 di oggi  consente all'Italia di scavalcare Samoa nel ranking Irb e di salire all'11° posto.

I verdetti maturano in un pomeriggio che comincia con il  piazzato di Mirco Bergamasco (7') e con la meta di Luke McLean (8'):  azzurri subito avanti 8-0. Il bis di Mirco Bergamasco e la prodezza  balistica di Craig Gower (38') neutralizzano i 6 punti che Samoa  ottiene dal piede di Titi Esau (12' e 42'). Nella ripresa, l'Italia  trova i pali con il drop di Tito Tebaldi (50'), che firma il 17-6. Il  sipario cala virtualmente al 60', quando Samoa perde Henry FaFili:  cartellino rosso e Italia in superiorita' numerica nell'ultimo quarto  di match. Gli errori di Bergamasco, Gower e Esau lasciano invariato il punteggio fino al 77' quando la mischia azzurra, cardine della  Nazionale, si guadagna una meta tecnica. Bergamasco trasforma: 24-6. Il prossimo impegno è il torneo del Sei Nazioni, al via il 6 febbraio.

COMMENTA NEL FORUM DEL RUGBY


GUARDA GLI HIGHLIGHTS DEI TEST MATCH