A scuola di rugby: ecco chi è il tallonatore

Rugby
A "Scuola di rugby" spiega chi è e cosa fa il tallonatore nel rugby a 15
formazione_rugby

In campo indossano la maglia numero 2. Per l'enorme pressione esercitata sul corpo durante la mischia, il loro è ritenuto uno dei ruoli più pericolosi. Sono decisivi anche per la rimessa laterale, nella touche

Guarda gli highlights della Heinken Cup 2010-2011

Sfoglia l'Album del rugby

Commenta nel Forum del Rugby


Il tallonatore - "Scuola di rugby" prosegue il suo viaggio nei ruoli del rugby. In questa puntata spazio al tallonatore. Nella mischia ordinata è il giocatore si posiziona fra i due piloni e tenta di catturare il pallone con i piedi "tallonandolo" all'interno del proprio pacchetto di mischia.

La loro missione - A causa dell'enorme pressione esercitata sul suo corpo durante la mischia, questo è ritenuto uno dei ruoli più pericolosi. I tallonatori operano anche la rimessa laterale in gioco della palla nell'azione di touche, in parte perché sono i più bassi, in parte perché sono coloro che possiedono più tecnica tra i giocatori di mischia. Quando una touche fallisce, la colpa viene spesso attribuita al tallonatore anche nel caso la responsabilità possa non essere sua ma dei saltatori.

Così in campo - Indossano la maglia numero 2. I tallonatori possiedono più caratteristiche in comune con i giocatori di terza linea rispetto ai piloni e ai giocatori di seconda linea poiché a loro è assegnato un incarico costante nelle touche e, all'interno della mischia, non spingono così tanto quanto fanno i giocatori di seconda linea. In più, i tallonatori, possono giocare come piloni extra nella mischia ordinata, aumentando la potenza d'impatto contro la mischia avversaria piuttosto che cercando di guadagnare il pallone.

Italrugby, i tallonatori: Leonardo Ghiraldini (Benetton Treviso, 31 caps); Fabio Ongaro (MPS Aironi, 74 caps)


Guarda anche:
A scuola di rugby: chi è il mediano di mischia
A scuola di rugby: chi è il mediano di apertura
A scuola di rugby: chi è il flanker