Italrugby, provaci ancora: sabato in Scozia, ecco il XV

Rugby
Italrugby, Mirco Bergamasco in azione (Foto Getty)
sport_rugby_italia_francia_bergamasco_getty

Nell'ultima giornata del Sei Nazioni, gli azzurri saranno impegnati a Murrayfield. Mallett, per provare a bissare lo storico successo contro la Francia ed evitare il cucchiaio di legno, apporta sei cambi alla formazione titolare. GUARDA IL VIDEO

Sfoglia l'Album del Rugby
Una partita fa: Magnifica Italia! Francia battuta 22 a 21 - FOTO


Dopo l'impresa contro la Francia, Nick Mallett, ct della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione dell'Italia che sabato 19 marzo affronterà la Scozia al Murrayfield Stadium di Edinburgo nella quinta e ultima giornata dell'RBS 6 Nazioni 2011. Per il test-match che chiude il torneo 2011 il ct sudafricano dell'Italia apporta sei cambi alla formazione titolare che sabato scorso ha alzato allo Stadio Flaminio il Trofeo Garibaldi superando 22-21 la Francia, campione uscente.

Il primo cambio riguarda la linea dei trequarti, dove Alberto Sgarbi - a riposo sabato - parte come primo centro per la quarta volta nel torneo sostituendo Gonzalo Garcia, in campo contro la Francia. Confermato il resto della linea arretrata, con Gonzalo Canale in coppia con Sgarbi ed il triangolo allargato composto da Andrea Masi estremo, Tommaso Benvenuti e Mirco Bergamasco ali. In mediana quarta partita consecutiva dal primo minuto per il mediano di mischia Fabio Semenzato, in lizza insieme a Masi per il titolo di miglior giocatore dell'RBS 6 Nazioni 2011.

A dividere la cabina di regia azzurra con il giovane numero nove della Benetton Treviso torna il compagno di squadra Kris Burton, entrato nel finale contro la Francia e preferito per la sfida di Edinburgo a Luciano Orquera. In terza linea confermati capitan Sergio Parisse in maglia numero otto e il flanker Alessandro Zanni sul lato chiuso, mentre sul lato aperto Mallett schiera Paul Derbyshire che, al decimo cap della carriera, parte per la prima volta titolare in un match del 6 Nazioni rilevando Robert Barbieri.

Guarda anche:

Scozia, Robinson si fida dei suoi: un solo cambio contro l'Italia
Italia nella Storia: Francia battuta al Flaminio. Highlights
Cheerleaders made in Rugby. Le bellezze della palla ovale

Sei Nazioni: Masi e Semenzato in lizza per l'Mvp

Commenta nel Forum del Rugby