Mondiali, Lo Cicero spinge l'Italia: "Facciamoci un regalo"

Rugby
Andrea Lo Cicero, 35 anni, è al suo quarto Mondiale (Getty)
andrea_lo_cicero_getty

Il pilone sinistro, alla quarta rassegna iridata, dovrebbe essere in campo dal primo minuto nel XV azzurro di Nick Mallett per il debutto di domenica contro l'Australia: "Affrontiamo un grande avversario, ma lo faremo senza alcun timore"

FOTO: Il bello della palla ovale: le Wags del rugby - Gli All Blacks contro... i leoni - Sfoglia l'Album del Rugby - Quando gli All Blacks vennero all'Arena di Milano...

La Nazionale di rugby di Nick Mallett ha raggiunto nella mattinata neozelandese di oggi, Auckland, in vista del debutto iridato di domenica pomeriggio (ore 15.30 locali, 5.30 in Italia, diretta Sky Sport 2HD) a North Harbour, sobborgo della metropoli dell'Isola Nord, contro l'Australia due volte campione del mondo e fresca vincitrice del Tri-Nations 2011. Mai battuta dagli azzurri nei quindici scontri diretti giocati al 1973 ad oggi, la nazionale oro-verde è la favorita per il primo posto della Pool C e, dopo il successo nel Tri-Nations a spese degli All Blacks, una delle principali indiziate per la conquista della settima edizione della Webb Ellis Cup. Domani alle 12.30 (ore 2.30 del mattino in Italia) il ct Nick Mallett ufficializzerà il XV titolare per la sfida alla formazione di Robbie Deans.

Per Andrea Lo Cicero - con ogni probabilità in campo dal primo minuto vista l'indisponibilità dell'altro pilone sinistro, Salvatore Perugini - la sfida ai Wallabies segnerà l'ottantanovesima presenza con la maglia dell'Italia nel quarto Mondiale cui il pilone catanese prende parte, unico atleta del gruppo azzurro insieme a Mauro Bergamasco ad aver partecipato a tutte le rassegne iridate dal 1999 ad oggi. "Spero di partire titolare, sono entusiasta che sia finalmente arrivato il momento di scendere in campo - ha detto il prima linea del Racing-Metro di Parigi - e di farlo nel mio quarto Mondiale. Voglio dare il massimo, offrire alla squadra il massimo contributo in termini di esperienza. Sicuramente sappiamo di affrontare un grande avversario, lo faremo senza timori e per questo vogliamo provare a farci subito un grande regalo".

E' tutto pronto per il debutto dell'Italia contro l'Australia. Discutine nel forum