Rugby, All Blacks campioni del mondo. Francia ko

Rugby
Gli All Blacks hanno battuto a fatica la Francia e si sono aggiudicati i Mondiali di rugby 2011 (Foto Getty)
all_blacks_rugby_campioni_mondo_getty

La Nuova Zelanda si aggiudica il mondiale battendo a fatica i blues per 8-7 nella finale disputata a Auckland. Anche nel 1987 i "tutti neri" festeggiarono in casa contro i blues. GUARDA LE FOTO

FOTO: Francia-All Blacks: più di una finale, una guerra dei mondi - Nuova Zelanda, piccoli All Blacks crescono

Anche la Regina Elisabetta II fa i complimenti alla nazionale della Nuova Zelanda per la vittoria contro la Francia (8-7) nella finale dei Mondiali di rugby. "La Regina si complimenta con la Nuova Zelanda per la sua vittoria nella finale della Coppa del mondo di rugby ed invia le sue calorose felicitazioni alla squadra per la sua eccellente prestazione", ha spiegato un portavoce di Buckingham Palace. La Regina Elisabetta è Capo di Stato in Nuova Zelanda e attualmente è in visita di stato in Australia, altra nazione che fa parte del Commonwealth.

La Nuova Zelanda è dunque campione del mondo di rugby. Gli All Blacks hanno trionfato nella World Cup superando la Francia per 8-7 (primo tempo 5-0) nella finale disputata a Auckland. La Nuova Zelanda conquista il secondo titolo dopo quello del 1987. Anche 24 anni fa, i 'tutti neri' festeggiarono in casa con il successo in finale contro i bleus.

La finale della Coppa del Mondo 2011, quella che la nazionale di casa non poteva assolutamente perdere e per la quale era largamente favorita, ha rischiato di trasformarsi in un incubo. La Nuova Zelanda, messa alla frusta dalla Francia, protagonista di un secondo tempo quasi perfetto, ha vinto di misura e anche se alla fine capitan McCaw ha alzato la Coppa è rimasta la sensazione di un pericolo scampato. Non solo tanta gioia, all'Eden Park, ma anche un sospiro di sollievo tirato da tutto uno stadio e probabilmente da un'intera nazione, condannata a vincere.

Gli All Blacks raggiungono quindi i Wallabies dell'Australia e gli Springboks del Sudafrica a quota due titoli mondiali vinti. L'unica altra squadra a vincere la Coppa del Mondo è stata l'Inghilterra nel 2003 a Sydney. Per la Francia è stata la terza finale iridata persa dopo quelle del 1987 (29-9 contro la Nuova Zelanda) e del 1999 (35-12 contro l'Australia).

Guarda anche:
Australia terza ai Mondiali: Galles battuto nella finalina
Rugby, la Francia sfida gli All Blacks: "Possiamo vincere"
All Blacks spietati: l'Australia ko, finale con la Francia


All Blacks campioni del mondo: commenta la notizia sul nostro Forum