Italrugby, Brunel si presenta: lotteremo per il Sei Nazioni

Rugby
Jacques Brunel, 57 anni, sarà nei prossimi 4 anni il commissario tecnico dell'Italrugby. Nell'ultima stagione ha allenato i francesi del Perpignan (Foto Getty)
sport_rugby_italia_brunel_presentazione_nuovo_ct_getty

L'avventura del 57enne tecnico francese alla guida della Nazionale ha preso ufficialmente il via: "Qui c'è una struttura federale efficiente". E sul programma del suo quadrienno azzurro: "Vogliamo diventare subito competitivi per un grande obiettivo"

RUGBY - Vai allo Speciale, rivivi il Mondiale 2011

L'avventura di Jacques Brunel sulla panchina della Nazionale azzurra di rugby ha preso il via ufficialmente all'NH Hotel De la Gare di Bologna. Il 57enne tecnico francese, infatti, è stato presentato alla stampa dal Presidente federale Giancarlo Dondi, che ha augurato i migliori successi all'ex allenatore del Perpignan alla guida dell'Italrugby. "Abbiamo inseguito a lungo Brunel - ha detto il presidente federale - e siamo entusiasti di averlo finalmente con noi.

Il mio augurio è che l'intero movimento lo sostenga perché con lui abbiamo la chance di effettuare un grande salto di qualità". "Credo che l'Italia ed il rugby italiano abbiano un grande potenziale - ha detto Brunel - e starà a noi dare fiducia, mezzi ed idee ai giocatori perché possano esprimersi al meglio". "La struttura federale è efficiente, la Fir coltiva molto bene questa struttura e sicuramente ci sarà bisogno della collaborazione di tutto il movimento, ad ogni livello, per poter operare nelle migliori condizioni. La Nazionale è la vetrina del rugby italiano" ha aggiunto il neo commissario tecnico.

Sulla decisione di mantenere lo staff tecnico attualmente in carica Brunel ha dichiarato: "Ho sempre lavorato con gli staff che ho trovato sul posto e sicuramente non ho intenzione di cambiare adesso. Chi ha già lavorato con l'Italia conosce l'ambiente e può darmi molto in termini di conoscenza dell'ambiente e dei giocatori".

"L'obiettivo di questo quadriennio che ci aspetta - ha proseguito Brunel - è quello di entrare nelle sei squadre più forti al mondo ed essere in grado di competere per la vittoria del 6 Nazioni nel giro di poco tempo. Il Sei Nazioni che partirà con la trasferta in Francia è molto vicino, punteremo sicuramente sull'ossatura della squadra che ha appena disputato la Rugby World Cup e l'esordio contro la Francia (il 4 febbraio a Parigi ndr) sarà molto difficile: loro sono la terza squadra al mondo, sono stati finalisti ai Mondiali e vorranno vendicare la sconfitta del marzo scorso a Roma. A giugno, con il tour in Argentina e Nord America, daremo un po' riposo ai giocatori più impegnati con la Nazionale nell'ultimo periodo e cominceremo ad allargare gli orizzonti ed a guardare ai giovani più interessanti del panorama nazionale", ha concluso Brunel.

Cosa ne pensate di Brunel, nuovo ct dell'Italrugby