Dopo il calcio, il rugby: prima donna arbitro massima serie italiana

Rugby
joy_neville_twitter

Dopo la Bundesliga con Bibiana Steinhaus, storica prima volta anche nel rugby. Al Padova una donna arbitrerà una partita della massima serie italiana, l'Eccellenza: secondo quanto fa sapere la Fir, sarà l'irlandese Joy Neville a dirigere il match fra Petrarca e Lazio

Dopo l'esordio di una donna arbitro nel calcio che conta, la tedesca Bibiana Steinhaus in Hertha Berlino-Werder Brema, c'è una storica prima volta anche nel rugby. Infatti sabato al Memo Geremia di Padova una donna arbitrerà una partita della massima serie italiana della palla ovale, l'Eccellenza: secondo quanto fa sapere la Fir, il match fra Petrarca e Lazio sarà diretto dalla irlandese Joy Neville affiancata, come collaboratori di linea, da Stefano Bolzonella e Filippo Bertelli.

La Neville è l'arbitro che lo scorso 25 agosto ha diretto la finale di Coppa del Mondo donne tra Nuova Zelanda e Inghilterra, e venerdi' sera sara' al Monigo di Treviso quale primo assistente arbitro del connazionale George Clancy, direttore di gara di Benetton Treviso-Ospreys, match del Pro14.