Rugby, le Coppe Europee tornano su Sky. Due le italiane al via. La guida

live da oggi

Francesco Pierantozzi

Torna su Sky il grande rugby europeo. La Heineken Champions Cup e la European Rugby Challenge Cup, con due italiane al via: Zebre Parma e Benetton Treviso. Da oggi live su Sky Sport e in streaming su NOW TV, 5 match in onda ogni fine settimana 

Prendete il Sei Nazioni, aggiungete gli stranieri, famosi e-o di qualità, mischiate con la lunga storia dei club e lo spirito di appartenenza del pubblico e avrete il meglio di quello che vi può offrire il rugby in Europa, le Coppe, per stare al classico e vecchio nome italiano. In realtà, per chi non è proprio dentro l’ovale, si parla di Heineken  Champions Cup e di Challenge Cup, tipo Europa League pallonara. Servono nomi più che formule, con una prima fase di quattro giornate e poi playoff, per entrare meglio dentro il campo… La nuova generazione di fenomeni francesi, la potenza degli inglesi, la solidità irlandese e qualche tocco in più. Esempi? Campioni del mondo sudafricani, Faf De Klerk a Sale, area di Manchester, Kolbe a Tolosa, la squadra francese che ha il record di successi in Champions, quattro, assieme all’irlandese Leinster, Pollard a Montpellier. O neozelandesi come Ma’a Nonu, più conosciuto degli attuali All Blacks, a Tolone, assieme al nostro Sergio Parisse, 142 partite con l’Italia e l’onore di essere nel XV ideale dell’ultimo decennio. O aborigeni australiani come Kurtley Beale a Parigi in quel Racing92 che non è ancora riuscito a mettere le mani sulla Champions dopo aver perso tre finali, l’ultima contro l’inglese Exeter meno di due mesi fa…

E noi? Italia vs Francia

Già e le squadre italiane? Due, in Challenge Cup. Sono le nostre franchigie, il Benetton di Treviso, a trazione privata e federale, e le Zebre, con base a Parma, tutta federale. Sono i serbatoi azzurri, le squadre che devono far giocare e far crescere uomini e livello, tra difficoltà e risultati purtroppo in linea con quelli della nostra nazionale. L’Italia ha perso le ultime 25 partite consecutive nel Sei Nazioni, negli ultimi 6 anni ha vinto meno del 20 per cento dei match, con due soli successi contro formazioni di prima fascia, Scozia a Edimburgo (2015) e Sudafrica a Firenze (2016). E, per stare all’attualità, il Benetton non ha ancora vinto una partita nel Pro14, torneo celtico  con scozzesi, irlandesi, gallesi e con l’aggiunta di qualche squadra sudafricana. Sette partite e sette sconfitte, molte evitabili, di misura, come si dice, mentre le Zebre hanno un successo, nello stesso campionato, contro gli Ospreys gallesi.

 

Benetton e Zebre live su Sky Sport Collection

Per Benetton e Zebre la Challenge Cup diventa quindi un obiettivo fondamentale, può dare un senso alla stagione. Torneo a sedici squadre, 6 del Top 14 francese, 4 della Premiership inglese e 4 del Pro14 celtico, le migliori otto vanno avanti. Nella prima fase quattro match contro 2 squadre, andata e ritorno, che appartengono a un campionato diverso dal tuo. E per noi è un Italia-Francia, Benetton contro Stade Français (si comincia venerdì 11 dicembre, a Parigi. Live dalle 18.30, su Sky Sport Collection) e Agen, Zebre contro Bayonne (sabato 12 alle 14 in diretta sempre su Sky Sport Collection) e Brive. Facciamo vedere che ci siamo anche noi, davvero…

Rugby

Rugby e testa

In Gran Bretagna è l’apertura degli spazi dedicati allo sport delle testate più famose, Times, Guardian: i danni cerebrali provocati dal rugby. Otto giocatori hanno problemi di demenza allo stato iniziale, encefalopatia cronica di origine traumatica e hanno deciso di rivolgersi a un avvocato per far valere I loro diritti, oltre che preservare il gioco che amano e tutelare con correttivi, difficili da trovare, la salute dei loro colleghi. Tra questi il campione del mondo Steve Thompson, l’ex giocatore di Bath e Inghilterra Michael Lipman e il gallese Alix Popham. Nomi noti, le cui storie hanno colpito molto, non solo gli appassionati, e preoccupato tutti. Certo nell’ultimo decennio l’attenzione alla salute e alla sicurezza sono state al centro degli accorgimenti possibili, come quella sul placcaggio alto e sul test da concussion con periodi di riposo obbligati. Ma non basta. Si pensa, come ha fatto la NFL, che ha sborsato risarcimenti di centinaia di milioni di dollari nel football americano, di porre attenzione anche agli impatti duri negli allenamenti, di limitarli per contratto. Difficile. È la fine dello spirito “machista” che ti fa andare oltre sempre e comunque, del gladiatore più forte di ogni infortunio. Con la salute non si scherza e i fisici sempre più grossi e muscolati, con collisioni ad alta velocità, sono un rischio che nessun cambio di regolamento, senza stravolgere l’essenza del rugby, può fermare. Limitare il numero delle partite, controllare gli allenamenti, abbassare l’altezza del placcagggio, test medici sempre più moderni ed efficaci, anche se costosi, sono le uniche soluzioni. Almeno nell’immediato.

Rugby

La programmazione in diretta su Sky

VENERDÌ 11 DICEMBRE

Ore 18.30: Challenge Cup, Stade Français Parigi -Benetton Treviso, Sky Sport Uno       (telecronaca Francesco Pierantozzi, commento Federico Fusetti)

SABATO 12 DICEMBRE

Ore 14: Challenge Cup: Zebre Parma-Aviron Bayonnais Rugby Pro, Sky Sport Collection

(telecronaca Francesco Pierantozzi, commento Federico Fusetti)

Ore 16.15: Heineken Champions Cup, Tolone-Sharks, Sky Sport Collection (telecronaca Moreno Molla, commento Federico Fusetti)

DOMENICA 13 DICEMBRE

Ore 16.15: Heineken Champions Cup, Exeter-Glasgow, Sky Sport Collection (telecronaca Moreno Molla, commento Andrea De Rossi)

Ore 18.30: Heineken Champions Cup, Munster-Harlequins, Sky Sport Collection (telecronaca Francesco Pierantozzi, commento Andrea De Rossi)

 

Match disponibili su Sky Go, anche in HD.