Il rugby dell'altro mondo è su Sky Sport

la novità

Francesco Pierantozzi

rugby ven5

Si riparte con il rugby neozelandese e australiano e su Sky Sport ci saranno da seguire più di 80 partite da qui a fine della stagione tra cui i due test match degli All Blacks contro l’Italia. Primo appuntamento con il grande rugby da venerdì 5 marzo

Si fa presto a dire emisfero sud…quale? Dove? Di cosa si parla? Semplifichiamo: Australia e Nuova Zelanda, col loro rugby, quello più spettacolare, veloce, creativo che ci sia. Il laboratorio del Super Rugby, il luogo della sperimentazione, regole comprese, con due tornei distinti, nazionali o “domestici” se preferite la traduzione letterale dall’inglese. Aotearoa, il nome maori della Nuova Zelanda, e Super Rugby Australia, nati per caso durante la prima fase della pandemia e riproposti ora, col virus che ancora si aggira pure agli antipodi, e cresciuti grazie al successo del primo format di qualche mese fa ora riproposto.

Su Sky Sport oltre 80 partite

E’ solo l’inizio di una stagione che avrà anche in calendario il Trans Tasman super rugby, col confronto tra neozelandesi e australiani, da giocarsi in 5 giornate, una squadra di un paese gioca una volta contro tutte quelle dell’altro, e una finale. Ma non solo, i test match di luglio, e gli All Blacks giocheranno due volte contro l’Italia, il classico Rugby Championship, il quattro nazioni dell’emisfero sud, con l’aggiunta di Argentina e dei campioni del mondo del Sudafrica, la Mitre Ten Cup, dove nascono, crescono e giocano gli All Blacks, nel loro campionato provinciale, le fasi finali della Currie CupPiù di 80 partite, tutte su Sky Sport, per divertirsi con i grandi nomi e per scoprire quelli che stanno per diventare grandi!

Rugby

La prova del "Challenge"

Non è una novità ma i neozelandesi Crusaders, base a Christchurch, e gli australiani Brumbies, base a Canberra, sono le due squadre di riferimento nei due “Super Rugby”. La novità è rappresentata dalla “chiamata” del capitano, tipo challenge del tennis, con la possibilità di chiedere all’arbitro la revisione di qualcosa che non è stato visto. Ovviamente solo in casi particolari, dopo una meta segnata per un vizio nella costruzione, tornando indietro col TMO (il Var che il rugby ha da un ventennio) o per una scorrettezza grave sfuggita, con la perdita del challenge se non si ha ragione, e poi negli ultimi 5 minuti su qualsiasi decisione arbitrale, “allegando”, per stare nel mondo delle regole, il motivo della richiesta, il fallo, l’infrazione che avrebbe viziato il tutto. Si tratta di una prova, tipo quella, già vista, del cartellino rosso, definitivo per il giocatore che se lo becca, ma non per la sua squadra che può recuperare l’inferiorità dopo venti minuti, una specie di arancione pensando a quello abituale o al giallo che comporta la perdita di un uomo, recuperabile, per 10 minuti. O i tempi supplementari decisi da una meta segnata in Australia, o dal primo calcio, di punizione o drop, in Nuova Zelanda, senza aspettare la fine dell’extra time…E tanti altri dettagli, da scoprire assieme per seguire un rugby sempre innovativo, alla ricerca dello spettacolo con tanto ritmo e poche possibilità di fare i furbi.

Rugby

Gli appuntamenti di marzo su Sky Sport

Venerdì 5 marzo

Ore 7.05: Chiefs-Highlanders

Ore: 9.45 Waratahs-Force

Sabato 6 marzo

Ore: 9.45 Brumbies-Rebels

Domenica 7 marzo

Ore: 4.35 Crusaders-Hurricanes

Venerdì 12 marzo

Ore: 10.45 Force-Rebels

Sabato 13 marzo

Ore: 7.05 Crusaders-Chiefs

Ore: 9.45 Brumbies-Reds

Domenica 14 marzo

Ore: 3.35 Blues-Highlanders

Venerdì 19 marzo

Ore: 9.45 Rebels-Waratahs

Sabato 20 marzo

Ore: 7.05 Hurricanes-Chiefs

Ore: 9.45 Reds-Force

Domenica 21 marzo

Ore: 3.35 Blues-Crusaders

Venerdì 26 marzo

Ore: 7.05 Highlanders-Hurricanes

Ore: 9.45 Brumbies-Force

Sabato 27 marzo

Ore: 7.05 Chiefs-Blues

Ore: 9.45 Waratahs-Reds

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.