Rugby, weekend di Champions Cup su Sky: 4 partite LIVE

coppe europee

Moreno Molla

Primo week-end di coppe europee nel rugby. In attesa del 6 Nazioni, al via da febbraio anche su Sky, da seguire la Rugby Champions Cup, il 6 Nazioni per club. Su Sky Sport Arena, tra sabato e domenica, quattro partite da non perdere

The one to win. La coppa da vincere. Il torneo per club più duro, importante e prestigioso al mondo. In attesa del 6 Nazioni, al via da febbraio anche su Sky, la Rugby Champions Cup è il 6 Nazioni per club. Squadre che arrivano dai 6 paesi coinvolti nel torneo con l’aggiunta di superstar provenienti da Nuova Zelanda, Sudafrica, Australia e Argentina. Oddio, a voler essere precisini, si può dire che le due squadre italiane, Benetton Treviso e Zebre Parma, giocano nella Challenge Cup, l’Europa League del rugby. Ma il concetto è comunque chiaro. 

Coppe che parlano francese

Tutti a caccia dello Stade Toulousain, il Tolosa, che a Twickenham, in un derby francese contro La Rochelle, aveva conquistato lo scorso maggio il 5° titolo di campione d’Europa nella storia, un record. Francese anche la vincitrice della Challenge Cup, il Montpellier. Rugby transalpino, dunque, punto di riferimento per i club europei della Premiership inglese e dello URC italo-celtico-sudafricano.

Inizia il cammino che porta alla finale di Marsiglia del 28 maggio prossimo. Sperando che dopo due anni di spostamenti causa Covid l’evento possa finalmente svolgersi al Vélodrome. Un cammino che non concede passi falsi. 

Rugby

Il format

24 squadre, divise in 2 pool da 12. 4 partite nella fase a gironi prima di qualificarsi per ottavi, gara di andata e ritorno, quarti, semifinali e finale, da giocarsi in gara secca. Ogni sconfitta può essere quella decisiva. Sin dal primo match. Come già successo agli Scarlets. Reduci dalla trasferta in Sudafrica, in quarantena per la variante omicron del Covid, impossibilitati ad allenarsi e a presentarsi in tempo per la sfida contro Bristol, ai gallesi è stato inflitto un 28-0 a tavolinoSi parte. Chi vince si mette una stella sulla maglia. Una stella. Punto di riferimento. Costante. Di una bussola che indicherà la via almeno fino al prossimo maggio.

Rugby

La programmazione su Sky Sport Arena della Champions Cup

Sabato 11 dicembre

  • Ore 18.30: Clermont-Ulster su Sky Sport Arena
  • Ore 21.00: Exeter-Montpellier su Sky Sport Arena

Domenica 12 dicembre

  • Ore 14.00: Ospreys-Sale su Sky Sport Arena
  • Ore 16.15: La Rochelle-Glasgow su Sky Sport Arena