Italrugby, Ct Crowley via dopo i Mondiali: contratto non sarà rinnovato

l'annuncio

Crowley lascerà la guida degli Azzurri al termine della Coppa del Mondo che si giocherà in Francia, a settembre. Lo ha annunciato il Ct in un'intervista nella quale spiega come la sua volontà fosse quella di proseguire il cammino alla guida della Nazionale, ma che questa volontà non era la stessa della Federazione. "Lascio un gruppo che in questi due anni è migliorato grazie ad un lavoro che avrei sperato di portare a termine nei prossimi 2-3 anni"

ascolta articolo

La Federazione Italiana Rugby e Kieran Crowley separeranno le proprie strade al termine della Rugby World Cup Francia 2023. L'annuncio della FIR con un comunicato. Crowley ha assunto l’incarico di CT degli Azzurri nel settembre 2021, dopo cinque anni come capo allenatore della Benetton Rugby, rilevando Franco Smith sulla panchina dell’Italia. Il tecnico neozelandese- si legge nella nota della Federugby- che nel corso della carriera ha allenato il Canada alla Rugby World Cup 2015, vanta al momento un bilancio di sei vittorie e tredici sconfitte alla guida della Nazionale e ha guidato l’Italia due delle più celebri vittorie dell’era professionistica, superando il Galles a Cardiff nel Guinness Sei Nazioni 2021 e facendo registrare la prima vittoria di sempre contro l’Australia nell’autunno 2022 a Firenze.

 

Il commento del Presidente della FIR, Marzio Innocenti

Oggi che abbiamo deciso di chiudere  il rapporto con Crowley dopo il prossimo Mondiale è il momento dei bilanci. E quello di Kieran con il rugby italiano è molto positivo. Ha cresciuto un gruppo di ragazzi, facendoli diventare uomini e giocatori di alto livello internazionale, e di questo gli saremo eternamente grati. Ma il nostro lavoro insieme non è ancora finito, ci resta una esaltante avventura da vivere in Francia il prossimo settembre e sono certo che Kieran e la sua squadra lasceranno la loro indelebile impronta nella storia del rugby italiano”.

 

Crowley: "Dispiaciuto della scelta di non estendere il mio contratto"

Mi sarebbe piaciuto essere coinvolto con la Nazionale italiana anche per il prossimo ciclo di Rugby World Cup e sono dispiaciuto della scelta della FIR di non estendere il mio contratto. Abbiamo una squadra giovane, che ha maturato una buona esperienza nel corso dell’ultimo anno, con prestazioni che hanno evidenziato miglioramenti in moltissime aree. Abbiamo cambiato il modo di allenarci in palestra e in campo e nel modo in cui approcciamo e giochiamo gli incontri. Abbiamo modificato la mentalità, instillando coraggio e fiducia nei propri mezzi, senza vincoli. Con un Mondiale e altri quattro anni di incontri internazionali, avremo un gruppo con una media di 50-60 caps, una prospettiva emozionante. Purtroppo non sarò parte di questo percorso e adesso la devo pensare a cosa ci aspetta nell’immediato, vale a dire la Rugby World Cup in Francia prima della mia partenza. Sarò impegnato al 100% insieme al nostro staff per preparare nel miglior modo possibile questo gruppo di giocatori. Io e mia moglie Sue ricorderemo sempre le splendide persone che abbiamo incontrato e i momenti passati insieme a loro, le squadre che ho allento, i colleghi con cui ho lavorato, la cultura italiana e ovviamente il cibo e il vino. Ci mancherà tutto questo, ma l’Italia avrà sempre un posto speciale nei nostri cuori”  ha detto Kieran Crowley. 

rwc

Dal 18 giugno nuovo raduno 

Prosegue intanto l’avvicinamento alla Rugby World Cup con il secondo raduno in calendario a Pergine Valsugana, dal 18 al 24 giugno. Dopo il primo raduno, l’Italia tornerà in Trentino con un gruppo di giocatori più ampio rispetto alla prima convocazione per poi ritrovarsi al completo, dopo una nuova finestra di lavoro presso i club, a partire dal 7 luglio per il terzo ed ultimo raduno prima di iniziare i Test Match estivi pre-mondiale.

La lista degli Azzurri selezionati

Piloni

Filippo ALONGI (Benetton Rugby, 1 cap)

Paolo BUONFIGLIO (Zebre Parma, esordiente)

Simone FERRARI (Benetton Rugby, 44 caps)

Danilo FISCHETTI (London Irish, 30 caps)

Matteo NOCERA (Zebre Parma, esordiente)

Federico ZANI (Benetton Rugby, 21 caps)

Tallonatori

Luca BIGI (Zebre Parma, 46 caps)

Marco MANFREDI (Zebre Parma, 1 cap)

Giacomo NICOTERA (Benetton Rugby, 12 caps)

Seconde Linee

Edoardo IACHIZZI (Vannes, 5 caps)

Federico RUZZA (Benetton Rugby, 41 caps)

David SISI (Zebre Parma, 27 caps)

Andrea ZAMBONIN (Zebre Parma, 2 caps)

Terze Linee

Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 8 caps)

Riccardo FAVRETTO (Benetton Rugby, 1 cap)

Toa HALAFIHI (Benetton Rugby, 9 caps)

Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 10 caps)

Mediani di Mischia

Stephen VARNEY (Gloucester Rugby, 19 caps)

Mediani di Apertura

Tommaso ALLAN (Harlequins, 71 caps)

Giacomo DA RE (Benetton Rugby, 1 cap)

Centri

Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 23 caps)

Enrico LUCCHIN (Zebre Parma, 1 cap)

Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 10 caps)

Luca MORISI (London Irish, 44 caps)

Ali/Estremi

Pierre BRUNO (Zebre Parma, 12 caps)

Federico MORI (Bordeaux, 12 caps)

La Coppa del Mondo live su Sky Sport

La RWC di rugby sarà il quinto appuntamento mondiale dell’estate: la Rugby World Cup (dall'8 settembre al 29 ottobre) vedrà gli Azzurri del Ct Crowley impegnati in Francia. Il torneo da seguire live sui canali Sky Sport.