In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Italrugby, l'argentino Gonzalo Quesada è il nuovo Ct azzurro

Rugby
©Getty

L'allenatore argentino entrerà in carica dopo la Coppa del Mondo e guiderà gli Azzurri al prossimo 6 Nazioni. Per lui un contratto di 4 anni valido fino a dopo la Coppa del Mondo del 2027. Quesada ha allenato nell'ultima stagione lo Stade Français di Parigi, con cui ha vinto anche un campionato. Nel 2019 ha portato i Jaguares argentini alla finale del Super Rugby. Quesada prenderà il posto di Crowley, che ieri aveva annunciato che il contratto con la federazione non sarebbe stato prolungato

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Gonzalo Quesada assumerà l’incarico di Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Maschile a partire dall’1 gennaio 2024, succedendo a Kieran Crowley sulla panchina dell’Italia in vista della venticinquesima edizione del Guinness Sei Nazioni. L'annuncio della Federurgby in merito al nuovo Ct azzurro. 

La scelta di Quesada: le parole del Presidente Innocenti a Sky

“Quesada è un allenatore che da molto tempo lavora ad altissimo livello su squadre che devono progredire e formate", le parole del Presidente della FIR, Marzio Innocenti a Sky Sport - "E’ un latino e di conseguenza capisce perfettamente quale è la componente emozionale che le squadre latine vivono, che a volte può essere un limite, ma spesso può essere un propellente importante per raggiungere risultati inaspettati. Inoltre, per venire in Italia ha rinunciato a cose molto importanti, anche dal punto di vista economico. E quando una persona ha queste motivazioni, per quanto mi riguarda, è l’allenatore giusto. Il contratto inizierà il 1 gennaio 2024 e terminerà il 21 dicembre 2027".

Chi è il nuovo Ct azzurro

Gonzalo Quesada è nato a Buenos Aires il 2 maggio del 1974. E’ cresciuto nell’Hindù Club, affermandosi come mediano di apertura e debuttando con i Pumas a ventidue anni contro gli Stati Uniti. Con i Pumas ha disputato 38 test-match e preso parte alle Rugby World Cup del 1999 e del 2003, disputando la sua ultima gara in Nazionale ad Adelaide, contro l’Irlanda, nel match conclusivo della fase a gironi della rassegna iridata australiana.  Dal 2000 impegnato nel massimo campionato francese, ha militato con Narbonne, Bezier, Stade Francais, Pau e Tolone prima di ritirarsi dall’attività agonistica nel 2008, avviando subito la carriera da allenatore. 
Assistente allenatore della Nazionale transalpina dal 2008 al 2011, ha raggiunto la Finale della Rugby World Cup “Nuova Zelanda 2011” persa dalla Francia contro la Nuova Zelanda.  Successivamente è stato Director of Rugby e Capo Allenatore delle due squadre parigine di Top14, il Racing ’92 e - in due riprese - dello Stade Francais, conquistando con il Club rosa e blu il titolo di Campione di Francia nel 2015 e la Challenge Cup nel 2017. Nel 2018 è rientrato in Argentina per guidare la franchigia federale dei Jaguares nel Super Rugby, raggiungendo la Finale poi persa contro i Crusaders neozelandesi.  Dal 2020 è tornato a Parigi, sponda Stade Francais, contribuendo a risollevare il suo vecchio Club dal fondo classifica, raggiungendo i playoff per due anni in tre stagioni. E’ il primo allenatore argentino scelto per sedere sulla panchina dell’Italia e il terzo tecnico, dopo George Coste e Nick Mallett, ad approdare in azzurro dopo aver allenato lo Stade Francais. 

leggi anche

Italrugby, Ct Crowley lascia dopo i Mondiali