Sei Nazioni su Sky fino al 2025: con un'Italia da temere...

l'editoriale
Francesco Pierantozzi

Francesco Pierantozzi

Tra le novità annunciate oggi, c’è anche quella relativa al rugby, con il Sei Nazioni che sarà su Sky Sport fino al 2025. E le speranze che l'Italia sia protagonista ci sono, come spiega Francesco Pierantozzi 

CASA DELLO SPORT, TUTTE LE NOVITA' DI SKY SPORT

ascolta articolo

Avere il Sei Nazioni significa avere il prestigio del rugby, la tradizione, la storia. Significa affiancare Wimbledon e l’America’s Cup o la Claret Jug dell’Open Championship di golf. Più di un nome, di un marchio o, se preferite “bocconianamente” di un brand,  più di 140 anni di partite…compresi gli inizi a 4 squadre, una faccenda tra le britanniche e l’Irlanda, con l’apertura prima alla Francia (1910) e poi all’Italia (2000). Abbiamo imparato a familiarizzare con nomi come Calcutta Cup e, purtroppo, cucchiaio di legno. Abbiamo visto l’Italia soffrire per 7 anni e tornare al successo dopo 36 sconfitte nel 2022, proprio quando Sky Sport si è ripresa i diritti per trasmettere il torneo più antico del rugby. Adesso è un’Italia nuova, con un gioco divertente, diverso, mai visto, costruito da Kieran Crowley, un lavoro che dovrà proseguire col nuovo allenatore argentino Gonzalo Quesada, mettendo assieme la concretezza per riuscire a vincere. Dando continuità ed eliminando gli errori.

Su Sky Sport tutti i Sei Nazioni fino al 2025

Un’Italia con un futuro, con un Under 20 vincente, e anche le partite dei “ragazzi” saranno su Sky Sport, così come quelle delle ragazze. Non si parla più di un’Italia da retrocessione, da sostituire…è un’Italia da temere, contro cui si rischia sempre di perdere. E col Sei Nazioni ci saranno i test match europei, quelli autunnali, per il nostro emisfero, di novembre. Quelli che nel 2022 ci hanno visto battere l’Australia per la prima volta nella storia a Firenze. Per due anni, 2024 e 2025, sarà tutto su Sky Sport, per masticare e digerire sempre meglio termini come ruck e breakdown, per discutere di touche e mischia, per capire se la cerniera funziona. Non servono molte spiegazioni, un lavoro pedagogico o divulgativo, basta guardare un match, una partita di scacchi in movimento, con una battaglia per la conquista, con la strategia per l’occupazione territoriale. Storie, aforismi, personaggi: c’è già tutto senza costruire narrazioni ad hoc. E’ il rugby, anzi, meglio ancora, è il Sei Nazioni!

Tutto il rugby di Sky Sport

Il triennio 2023/2025 vedrà dunque una grande conferma per la palla ovale. Un accordo ad ampio raggio, che include la trasmissione di 5 eventi:

  • Le Summer Nations Series 2023 (15 partite, di cui 4 match degli Azzurri in programma questa estate: Scozia-Italia del 29 luglio, Irlanda-Italia del 5 agosto e le tappe italiane di Italia-Romania del 19 agosto a San Benedetto del Tronto e Italia-Giappone del 26 agosto a Treviso).
  •  Il Guinness Sei Nazioni Maschile 2024 e 2025 (15 partite, di cui 5 match degli Azzurri nel 2024: Italia-Inghilterra del 3 febbraio, Irlanda-Italia dell’11 febbraio, Francia-Italia del 25 febbraio, Italia-Scozia del 9 marzo e Galles-Italia del 16 marzo; e 3 match nel 2025)
  •  Il TIKTOK Sei Nazioni Femminile 2024 e 2025 (15 partite, con 5 match delle Azzurre nel 2024: Italia-Inghilterra il 24 marzo, Irlanda-Italia il 31 marzo, Francia-Italia il 14 aprile, Italia-Scozia il 20 aprile e Galles-Italia il 27 aprile)
  •  Il Sei Nazioni U20 2024 e 2025 (15 partite, con 5 match degli Azzurri nel 2024: Italia-Inghilterra, Irlanda-Italia, Francia-Italia, Italia-Scozia, Galles-Italia, date da definire)
  •  Le Autumn Nations Series 2024 e 2025 (21 partite, di cui 3 degli Azzurri il prossimo anno: Italia-Argentina il 9 novembre, Italia-Tier 2 il 16 novembre e Italia-Nuova Zelanda in data da definire). Tutte le partite degli Azzurri impegnati nel Sei Nazioni maschile, nelle Summer Nations Series e nelle Autumn Nations Series saranno visibili anche in chiaro su TV8. Inoltre, riflettori puntati sulla nuova stagione dell’Italdonne di Giovanni Raineri, che prenderà il via a Piacenza il 22 luglio, con la Nazionale Italiana Femminile impegnata nel primo test-match del 2023/24 contro la Spagna, dodicesima al Mondiale Classifiche internazionali di rugby, a caccia di un posto nella nuova competizione internazionale WXV 2, che si svolgerà a fine ottobre.