Sopravvissuti: una storia di rugby. L'inedita produzione originale su Sky

da non perdere

La nuova produzione originale Sky Sport ripercorre il noto episodio del 1972 quando un aereo di una squadra di rugby uruguaiana diretta in Cile precipitò sulla catena montuosa con 45 persone a bordo; 16 di loro furono ritrovati vivi due mesi e mezzo dopo dai soccorritori. Testimonianze, aneddoti e interviste dei sopravvissuti per ricordare quella straziante vicenda

ascolta articolo

Nel 1972 il volo 571 della Fuerza aerea uruguaya dopo un errore della strumentazione precipitò sulle Ande. A bordo c’era anche la squadra di rugby dell’ Old Christians Club, di Montevideo, in Uruguay appunto, che stava andando a giocare una partita in Cile. I superstiti rimasero 72 giorni sulle montagne prima di essere recuperati. Soffrendo il freddo e la fame, per sopravvivere furono costretti anche a intaccare i corpi di chi era deceduto al momento dello schianto. I rugbisti furono decisivi per la salvezza delle 16 persone che riuscirono a scendere dalle Ande. Francesco Pierantozzi e Diego Dominguez sono andati in Uruguay a raccogliere la testimonianza di alcuni di loro. Una storia di rugby dunque, visto che ci racconta di valori e capacità di lottare anche quando tutto sembra perduto. 

sky

Su Sky e NOW, anche on demand

Appuntamento con l’inedita produzione originale di Sky Sport “Sopravvissuti. Una storia di rugby” mercoledì 20 settembre alle 17.00 e 19.45 su Sky Sport Uno. Disponibile anche on demand.