Italia-Inghilterra 24-27, prima sconfitta per gli azzurri nel Sei Nazioni

sei nazioni

Sconfitta a testa altissima per l'Italia all'esordio nel 6 Nazioni: l'Inghilterra vince all'Olimpico 27-24. Dopo un avvio da sogno, gli azzurri pagano un secondo tempo complicato, salvato nel finale dalla meta di Ioane che ha regalato il punto di bonus alla squadra di Quesada. Si replica domenica a Dublino contro l'Irlanda: il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

IRLANDA-ITALIA LIVE

L'Italia rischia seriamente di infrangere il tabù inglese, ma alla fine esce sconfitta per la 31^ volta in altrettanti confronti con il XV della Rosa. All'Olimpico gli azzurri del debuttante coach Quesada cedono 27-24, ma dimostrano di avere il carattere e l'atteggiamento giusto per questo Sei Nazioni. Contro la medaglia di bronzo agli ultimi Mondiali, Lamaro e compagni sono stati protagonisti di un avvio show (10-0 dopo appena undici minuti) e sono andati negli spogliatoi avanti 17-14. Fatale è stato l'inizio della ripresa, con l'Inghilterra che ha piazzato un parziale di 13-0 che ha ribaltato l'inerzia del match. Italia che però non ha mollato e in 14 contro 14, è andata a prendersi con Ioane la terza meta di giornata (dopo quelle di Garbisi e Allan) e il punto di bonus difensivo. Un punto di partenza ottimale in vista della prossima, difficile trasferta di Dublino contro l'Irlanda. Tutto da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.

 

Italia-Inghilterra 24-27: il tabellino

Marcatori: 4' Allan (I, cp), 11' Garbisi A. (I, m) Allan, 15' Ford (IN, cp), 19' Daly (IN, m), 26' Allan (IT, m) Allan, 33' Ford (IN, cp), 33' Ford (IN, cp), 44' Mitchell (IN, m) Ford, 53' Ford (IN, cp), 67' Ford (IN, cp), 84' Ioane (I, m) Garbisi P.

4' - Italia-Inghilterra 3-0, piazzato di Allan!

Avvio fantastico degli azzurri, che mettono pressione e subiscono fallo poco prima della metà campo: Allan calcia perfettamente e porta l'Italia avanti

2' - Subito palla rubata per l'Italia: Cannone è super

Prima difesa perfetta per l'Italia: Lorenzo Cannone ruba l'ovale durante un breakdown!

Calcio d'avvio per l'Italia! Comincia il 6 Nazioni azzurro

Delirio all'Olimpico per l'inno di Mameli! Cantano tutti!


E' il momento degli inni: precedenza a God save the King

Minuto di silenzio in memoria di Manrico Marchetto,  ex azzurro (3° miglior metaman all-time per l'Italia) scomparso da pochi giorni a 71 anni

Ingresso in campo per le due squadre! Ovazione per gli azzurri, tanti anche i tifosi inglesi sugli spalti

16 gradi, sole e temperatura primaverile all'Olimpico: sembra aprile!

Sono 30 i precedenti: per 30 volte ha vinto l'Inghilterra...

Quesada: "Dobbiamo metterci voglia e rispetto"

"Oggi non potrà essere tutto perfetto, ma dobbiamo metterci voglia e rispetto. Sarà importante il gioco con e senza la palla, siamo pronti. Dobbiamo rendere fieri i tifosi. In campo dobbiamo essere lucidi e alternare uscite con le mani e con i piedi. Il sistema di attacco è un po' nuovo, ma spero di avergli tolto pressione. Vorrei vedere qualche sequenza di gioco e competere per 80'. Questo è l'obiettivo, in quel modo avremo possibilità di vincere tutte le partite"

Francia, esordio choc: l'Irlanda vince 38-17 a Marsiglia

Il match sarà diretto dal neozelandese Paul Williams, gli assistenti saranno l’australiano Nic Berry e il georgiano Nika Amashukeli. Al TMO l’australiano Brett Cronan.

Italia-Inghilterra, ora il pre-partita su Sky Sport Uno

La diretta dall’Olimpico inizia con il pre-partita: ad accompagnare al fischio d’inizio ci saranno Diego Dominguez e Andrea De Rossi, oltre a Alessandro Moscardi, insieme a Francesco Pierantozzi che racconterà la sfida con Federico Fusetti. Da bordocampo interviste di Moreno Molla, anche nel post-partita.

Ci siamo! Il Sei Nazioni dell'Italia comincia allo stadio Olimpico di Roma gli Azzurri affrontano l’Inghilterra: la sfida in diretta alle 15.15 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW

La squadra di Sky e le 26 telecamere all'Olimpico

Per non perdere neanche un dettaglio Sky mette in campo 26 telecamere, un drone, la ref-cam, per seguire la partita dalla prospettiva dell’arbitro, e la Robi-cam, che offrirà un’esclusiva visuale aerea e porterà il pubblico direttamente in mischia.

6 Nazioni su Sky, il programma di oggi

  • ore 15.15: ITALIA-Inghilterra, Sky Sport Uno, NOW e TV8 (commento Francesco Pierantozzi e Federico Fusetti, bordocampo Moreno Molla)
  • ore 17.45: Galles-Scozia,  Sky Sport Arena e NOW (commento Paolo Malpezzi e Pippo Frati)

Quesada: "Non vediamo l'ora di giocare"

“E’ stata una settimana intensa di lavoro. C’è grande entusiasmo in tutto il gruppo per l’esordio al Sei Nazioni. Lo staff e tutti i giocatori- le parole di Gonzalo Quesada alla FIR- hanno mostrato un grande impegno cercando di immergersi rapidamente in metodologie nuove. Affronteremo la terza squadra della RWC 2023 in un torneo emozionante, a casa nostra in uno Stadio Olimpico farà sentire il suo supporto. Focus sulla nostra prestazione. Non vediamo l’ora di scendere in campo".

Il forfait di Capuozzo di venerdì

a poco più di 24 ore dalla sfida si è registrato un importante forfait in casa azzurra: Ange Capuozzo è infatti indisponibile per una gastroenterite. Al suo posto giocherà Lorenzo Pani. Qualche cambio anche in panchina, dove Federico Mori sostituirà Pani. Oltre a Capuozzo fuori anche Edoardo Iachizzi per un problema alla spalla, rimpiazzato da Alessandro Izekor (esordiente)