Galles-Italia 21-24: gli azzurri chiudono il miglior Sei Nazioni di sempre
L'Italia chiude il Sei Nazioni con la ciliegina sulla torta: al Principality Stadium di Cardiff gli azzurri battono il Galles 24-21 e centrano la seconda vittoria consecutiva nel torneo. Decisive le mete di Ioane e Pani e i calci di Garbisi. Con due vittorie, un pareggio e un punto di bonus, si tratta del miglior torneo di sempre per Lamaro e compagni. Cucchiaio di legno invece per i gallesi
13' - Galles-Italia 0-6: altro calcio di Garbisi
Ancora una grande difesa degli italiani: Lamaro ruba il pallone, costringe al tenuto l'avversario gallese e Paolo Garbisi va ancora per i pali. Segna il n°10 dai 38 metri: 2/2 per lui e azzurri a +6! Che partenza!
6' - Galles-Italia 0-3: calcio di Garbisi
Italia molto lucida in difesa, poi un fallo dei gallesi manda Garbisi per il primo calcio per i pali: segna Paolo, Italia avanti!
SI PARTE! Calcio d'avvio degli azzurri
Ora l'inno del Galles: canta tutto il Principality Stadium
E' il momento degli inni: Canto degli italiani a Cardiff!
Tutto pronto per l'ingresso in campo dei giocatori!
Cosa serve all'Italia per evitare il cucchiaio di legno
A livello di classifica, al Galles vincere potrebbe non bastare per superare gli Azzurri: la squadra di Gatland è ferma a 3 punti, con l’Italia a 7, quindi un bonus azzurro (senza le 4 mete gallesi) o un doppio bonus consentirebbe alla squadra azzurra di restare davanti.
L’Italia proverà a lasciare ai Dragoni il secondo cucchiaio di legno dopo i 18 raccolti nella storia. Ma non solo: gli azzurri vogliono ottenere una seconda vittoria consecutiva che li porterebbe nella storia. L'Italia non ha mai ottenuto tre risultati positivi in una edizione del Torneo.
Bisogna tornare indietro nel tempo di 21 anni per ritrovare un Sei Nazioni senza vittorie per i Dragoni: era il 2003.
Il Galles ha perso tutte le quattro partite del torneo, di misura contro Scozia ed Inghilterra, ma in maniera più pesante con l'Irlanda e nell'ultimo confronto di domenica scorsa con la Francia.
L’Italia affronta il Galles al Principality Stadium di Cardiff, partita valida per la quinta ed ultima giornata del Sei Nazioni 2024.
Quesada: "Partita difficile, hanno fame di punti"
“Ci attenderà una partita molto difficile. Saremo a Cardiff in uno stadio pieno, con un Galles affamato di punti che vuole vincere e che saluterà uno dei suoi più grandi giocatori degli ultimi anni: George North. Dobbiamo fare attenzione, anche perché loro in tutte le partite o quasi hanno sempre avuto la possibilità di giocare alla pari con gli avversari per determinati momenti delle gare: nel secondo tempo con la Scozia e nella prima ora delle battaglie contro Inghilterra e Galles. Quindi le sconfitte che sono arrivate non sono proprio così negative e i tre punti raccolti sono lì a testimoniarlo. La pressione sarà su entrambe le squadre”.
Galles-Italia, i precedenti
Sarà il confronto numero 33 tra le due squadre, il diciottesimo giocato in Galles e il sedicesimo a Cardiff, con l’ultimo precedente nella capitale gallese che sorride agli Azzurri. Direzione di gara affidata al francese Mathieu Raynal.
Le scelte di coach Quesada
Triangolo allargato inedito formato da Pani – al rientro nel XV titolare dopo le prime due giornate del Sei Nazioni – Lynagh e Ioane. Coppia di centri confermata con Brex e Menoncello, mentre le chiavi della mediana saranno affidate a Paolo Garbisi e Varney, quest’ultimo in meta contro la Scozia nel turno precedente vinto dall’Italia per 31-29. In terza linea Lorenzo Cannone torna a vestire la maglia numero 8 con capitan Lamaro e Negri a completare il reparto delle terze linee. In seconda linea Niccolò Cannone e Ruzza, mentre in prima linea confermati Ferrari, Nicotera e Fischetti.
Pronti a subentrare dalla panchina Lucchesi, Spagnolo, Zilocchi, Zambonin, Vintcent, Zuliani, Page-Relo e Marin.
Gli assenti: forfait di Capuozzo
Mancherà Ange Capuzzo: l’estremo italiano, dopo aver effettuato esami strumentali nella settimana post match giocato contro la Scozia, ha riportato una frattura della falange intermedia del terzo dito della mano sinistra che non gli consentirà di essere a disposizione per la partita contro il Galles. Non sono con la squadra anche Canali, Ceccarelli, Gesi, Izekor, Mori.
La formazione dell'Italia
- 15 Lorenzo PANI (Zebre Parma, 7 caps)
- 14 Louis LYNAGH (Harlequins, 1 cap)
- 13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 34 caps)
- 12 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 16 caps)
- 11 Monty IOANE (Lione 29 caps)
- 10 Paolo GARBISI (Tolone, 35 caps)
- 9 Stephen VARNEY (Gloucester, 28 caps)
- 8 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 18 caps)
- 7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 37 caps) – cap
- 6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 54 caps)
- 5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 53 caps)
- 4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 40 caps)
- 3 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 52 caps)
- 2 Giacomo NICOTERA (Benetton Rugby, 22 caps)
- 1 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 40 caps)