Quesada a Sky: "Costanza, unità e passione: ecco la nuova Italia. Lamaro capitano vero"

italrugby

“Adesso la base è buona, ma non abbiamo più effetto sorpresa. Lamaro è stato un vero capitano”. Il Ct argentino ha parlato a Sky Sport 24 dell’ottimo Sei Nazioni degli azzurri che si è appena concluso (con il miglior risultato di sempre dal 2000 a oggi)

ITALIA, RIVINCITA MONDIALE. L'ANALISI DEL TORNEO

ascolta articolo

Una vittoria storica sul Galles e l’Italia del rugby di ritrova all’ottavo posto del ranking internazionale. Un Sei Nazioni positivo per gli Azzurri e per il Ct Gonzalo Quesada, da pochi mesi sulla panchina dell'Italrugby. "Per me era molto importante provare a parlare in italiano- le parole dell'argentino, ospite a Sky Sport 24- era una prova di rispetto. Penso che sia giusto parlare nella lingua della squadra. Per me era un punto importante, su questo ho seguito il consiglio di Diego Dominguez. Non mi piace parlare solo del mio lavoro, io ho avuto la fortuna di arrivare con una nuova metodologia dei lavoro, un uovo modo di allenarsi e giocare. Il gruppo mi ha seguito, lo staff e la FIR hanno lavorato tutti bene. Penso che tutto sia un lavoro di squadra".

"Lamaro capitano vero"

La base è buona, certo, possiamo fare meglio tante cose, ma la più grande sfida è stata che questo gruppo ha iniziato a giugno 2023. Per il prossimo tour di tre partite? "Abbiamo avuto esordienti praticamente in ogni partita, sicuramente sarà un’opportunità per qualche altro giovane. Dobbiamo gestire bene questa tournèè".

I risultati sono un lavoro di gruppo. "È stato un lavoro di squadra, un gruppo di leader che ha lavorato con costanza, unità e passione". Menzione speciale per Lamaro. "E' un vero capitano ed ha avuto un ruolo importantissimo". Marius Goosen, l'allenatore della difesa della Nazionale andrà via. "Abbiamo già un profilo, penso sarà la persona giusta per noi. E’ importante allargare lo staff per ricercare la cura nei dettagli e far crescere il movimento".

Speciale Sei Nazioni, stasera alle 22.30 su Sky Sport Arena

Per rivivere le emozioni del torneo, il cammino degli azzurri e rivedere tutte le mete dell'edizione 2024, Sky ha condensato il Sei Nazioni in un'ora. Lo speciale potrete vederlo stasera, lunedì 18 marzo alle 22.30 su Sky Sport Arena e in streaming su NOW.