Cameron Suafoa, il rugbista in campo per la gara più dura, quella contro il cancro

Rugby

Moreno Molla

Una storia molto toccante arriva dalla Nuova Zelanda. Cameron Suafoa, giocatore dei Blues, squadra che disputa il Super Rugby, ha annunciato di volersi prendere una pausa dal rugby giocato per continuare a combattere un tumore dianosticato e rimosso lo scorso novembre. Una storia incredibile, piena di forza e speranza considerando che il ragazzo, 25 anni, fino allo scorso week-end aveva continuato ad allenarsi e a giocare nonostante i cicli di chemioterapia al quale si stava sottoponendo

ascolta articolo

Cameron Suafoa è la seconda linea dei Blues, la squadra di Auckland che disputa il Super Rugby. Già selezionato dalla Nuova Zelanda XV, l’anti-camera degli All Blacks, a 25 anni ha dovuto dire basta col rugby giocato. O quanto meno a mettere lo sport in stand by. Lo scorso novembre gli viene diagnosticato, e subito rimosso, un cancro. Lui affronta il, purtroppo, consueto ciclo di chemioterapia susseguente all’intervento. Ma nel contempo continua ad allenarsi e a giocare! Allenamenti al mattino, chemioterapia nel pomeriggio. Per 5 giorni alla settimana. Nel week-end scende in campo. Titolare contro gli Hurricanes. Parte dalla panchina contro i Waratahs dopo aver raggiunto i compagni a Sydney il venerdì sera al termine di una giornata pazza quanto, sfortunatamente, per lui normale. Allenamenti la mattina, chemioterapia al pomeriggio, volo la sera. E blazer ufficiale consegnato in spogliatoio per la 20^ presenza con la squadra.

“Kia kaha” è "Sii forte” in lingua Maori

Ora, però, il corpo ha detto stop. Troppa fatica. “Al risveglio è tutto ok, ma da mezzogiorno in poi mi sento spossato”. Una storia di forza e speranza. Perché, sostenuto dalla fidanzata Britt, Cam vuole tornare. “Cameron è un ragazzo semplice. Nessuno immaginerebbe quello che ha passato in questi 5-6 mesi. Fa sembrare facile questa mer..”. La sua roccia, così Suafoa definisce la sua partner, alterna sorrisi e occhi lucidi. Il mondo del rugby è con lui. In passato già altri tre giocatori hanno attraversato e superato lo stesso calvario. Aaron Cruden, Christian Leali’ifano Nasi Manu, visto anche a Treviso col Benetton. L’augurio è che per Cameron Suafoa avvenga lo stesso. Da quelle parti dicono “Kia kaha”, “Sii forte” in lingua Maori. Forte. Per tirare il placcaggio più importante della tua vita.

Sabato live su Sky Blues-Brumbies

Nona giornata nel Super Rugby Pacific: ad Auckland sfida fra i Blues, neozelandesi e gli australiani Brumbies, due squadre al momento appaiate al secondo posto alle spalle degli Hurricanes. Diretta, sabato 20 aprile, dalle ore 9, su Sky Sport Arena e in streaming su NOW.