NFL, Beckham-Landry, amici per la meta

Sport USA

Massimo Marianella

landry_beckham_abbraccio

La storia di due fra i più grandi ricevitori dell'attuale NFL, ma prima ancora amici e compagni di college. Chi è più forte: Odell Beckham o Jarvis Landry? Ma, soprattutto, chi arriverà per primo al Super Bowl?

Da noi in quasi tutte le squadre di tutte le discipline sportive i cellulari sono vietati ai giocatori dal pullman verso lo stadio. Nella NFL due dei più straordinari ricevitori del momento comunicano tra di loro, a volte da costa a costa, anche durante l’intervallo delle partite. Odell Beckham Jr. e Jarvis Landry sono stati compagni di squadra a LSU e oggi uno gioca nei Giants l’altro nei Dolphins, ma sono amici più di prima. Se non giocano contemporaneamente uno guarda in tv la partita dell’altro e si chiamano alla fine del secondo quarto per correttivi o consigli, magari per aver affrontato già quel cornerback o quella safety. Una bella storia in un mondo competitivo come l’NFL o comunque in un paese come gli Stati Uniti dove il termine amicizia ha spesso un significato più da business.

La sfida tra Landry e Beckham esiste, ma è per chi tra di loro fa le ricezioni più spettacolari, spesso ad una mano (da rivedere su Youtube meritano davvero) e per chi migliora di più l’altro. Entrambi, al terzo anno da Pro, sono già l’immagine della loro franchigia e, giocassero nella stessa squadra anche nei Pro, sarebbero ancor più devastanti e inarrestabili di quanto non fossero al College. Assieme con i Tigers di Lousiana State 4149 yards e 29 TD quasi equamente divisi (uno in più segnato da Landry) anche se è mancato il titolo nazionale con la sconfitta nella Finale del 2011 ad opera dell’altra grande del panorama universitario: Alabama.

Beckham è un ricevitore più verticale, “Juice” come tutti chiamano Landry ama più tagliare nello slot. Il primo, forte del mercato newyorchese, già protagonista di tante campagne pubblicitarie nazionali, l’altro comincia ad avere successo anche con una linea di abbigliamento il cui pezzo più recente è uno zainetto scolastico da $75.

Chi è il più forte? Si completano a meraviglia, ma il 13 dei Giants avendo avuto finora un quarterback migliore del 14 dei Dolphins (costretto per tutti i primi anni a Tannehill) si è messo per ora più in mostra. Lo indicano anche i numeri. Curiosamente i due in 3 anni da professionisti hanno lo stesso esatto numero di ricezioni 288, che Beckham ha però trasformato in 4122 yards e 35 touchdown mentre Landry in 3051 yrd e 13 td. Due amici che regalano spettacolo hanno lo spirito vincente. Due che certamente saranno tra i più grandi protagonisti della stagione che sta per partire. Perché la prossima sfida sarà per chi vincerà il primo anello.