Baseball, World Series: Los Angeles Dodgers ko in gara -7, primo titolo per Houston Astros

Sport USA

Houston in delirio: primo trionfo della sua storia nel baseball in 56 anni, Dodgers sconfitti 5-1 in gara -7

Gli Houston Astros vincono gara 7 a Los Angeles per -1 e chiudono una World Series storica per il record assoluto di fuoricampo, per l'andamento e per il risultato. È il primo titolo in 56 stagioni per gli Astros ed è un successo dedicato ad una città devastata dall'uragano che ha trovato la forza innamorandosi di una squadra fantastica. Con un gruppo di campioni come Altuve, Correa, Springer, e il rookie Bregman che garantiscono anche per il futuro.

L'inizio degli Astros uccide subito le speranze dei Dodgers di cavalcare lìentusiasmo per gara 7 di tutto lo stadio. George Springer batte subito un doppio, il lanciatore Darvish va subito in difficoltà, Springer poco dopo segna 1-0, poi Houston raddoppia con Bregman e chiude il primo inning in vantaggio. La seconda ripresa di Darvish va anche peggio, si prende un punto dal lanciatore avversario e poi soprattutto si prende un fuoricampo da Springer. Quinto fuoricampo nelle World Series per Springer che diventa l'uomo della provvidenza e l'mvp della finale. È solo l'inizio ma è 5-0. I Dodgers corrono ai ripari mettendo la stella Clayton Kershaw sul monte di lancio e funziona, l'attacco Astros non fa più punti. Ma soprattutto non ne fa l'attacco della squadra in svantaggio, che mette in base tanti giocatori ma non li porta mai a casa, tranne che nel sesto inning. Un punto che non basta a consolare una grossa delusione. I Dodgers hanno speso ancora una volta più di tutti solo per arrivare in finale e non vincere.

Houston completa una stagione con oltre 100 vittorie 4 anni dopo averne perse 111. Un miracolo sportivo costruito in poco tempo, con un sistema basato su un grande attacco che farà scuola e ora sarà imitato da molti. Si vince cercando di fare più punti degli avversari, una legge che nello sport è molto semplice, funziona se hai gli uomini giusti e regala spettacolo.