In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

AEW Revolution 2022: domenica notte, il Wrestling rinasce

wrestling

Simone Altrocchi

Non sarà il solito evento, nessuna aspettativa sarà troppo grande per non essere superata. Se amate il professional wrestling, se siete tifosi accaniti della AEW, ma anche se è da tempo che non seguite o addirittura siete rimasti ai tempi di Hulk Hogan e Ultimate Warrior, dovete esserci, il 6 marzo, alle 2:00 italiane, in PPV con Sky Primafila (a soli 9.99) per AEW Revolution

Condividi:

Si respira aria di evento storico, per il wrestling. Proprio come per All Out, lo spettacolo in PPV più incredibile del 2021, che segnò l'arrivo in All Elite di Adam Cole e Bryan Danielson, e il primo match di CM Punk dopo sette anni di addio. Domenica notte assisteremo a una nuova rinascita del wrestling, con match che vi racconteremo, uno dopo l'altro, in questo speciale articolo riassuntivo.

JON MOXLEY vs. BRYAN DANIELSON

"Per combattere insieme, dobbiamo sanguinare insieme".
Dopo la sconfitta subita contro il campione del mondo Hangman Page, L'"American Dragon" Bryan Danielson si prese qualche settimana di pausa, tornando poi durante un episodio di Rampage, applaudendo il rientrante Jon Moxley, scheggia impazzita del wrestling, ex campione mondiale All Elite, il quale aveva appena vinto il suo primo match in tre mesi di assenza volti a sconfiggere un demone personale. Nelle settimane successive, le intenzioni dell'American Dragon si fecero più o meno chiare: non sfidare, ma formare un'alleanza con Mox, che secondo il “Drago” sarebbe ancora campione mondiale, avesse avuto il suo aiuto. A detta di Danielson, l'alleanza con Jon aiuterebbe le giovani leve della AEW a trovare dei mentori capaci di plasmare il futuro del wrestling con le loro conoscenze. Qualcosa però, non quadra, e Moxley è rimasto perplesso dalla proposta. D'altronde Danielson potrebbe semplicemente star arruolando Mox per usarlo e ritornare a sfidare Hangman Page per il titolo. Lo stesso titolo che Moxley vuole riconquistare. E allora Jon Moxley ha deciso di risolvere la questione sfidando Bryan Danielson, in un match a Revolution. Perchè non combatterà mai al fianco di nessun combattente contro il quale non abbia prima avuto una feroce battaglia. Solo così capirà la verità. Aspettatevi tecnica, ruvidità, tenacia. Un incontro che definirà la parola "adrenalina".

FACE OF THE REVOLUTION LADDER MATCH

"Sei sfidanti affamati, una sola possibilità al titolo, un'infinita di scale".
Ogni anno è tradizione in quel di Revolution, vedere questo incontro a sei uomini con in palio una possibiltà al titolo TNT. Non importa quante volte questo format sia stato portato (sin dai tempi dello Stampede Wrestling negli anni '70), il livello è sempre più alto. I nomi inclusi quest'anno, sono di grande rilievo. Tre pesi massimi, due versatili capaci di mosse tenaci ma anche di volare. Senza limiti, non solo il match, ma anche Keith Lee. Il Limitless, capace di battere campioni mondiali come Randy Orton, ora è in AEW con la voglia di gloria. 150 chili di possenza, pazzescamente capace di volare con manovre che solo dei pesi leggeri possono sognarsi di tentare, non soprendetevi se a Revolution decida di saltare dalla sommità di una scala. Spostando il focus sugli altri due big men, abbiamo Wardlow e Powerhouse Hobbs: il primo, scudiero di MJF e del Pinnacle con la voglia di emergere, e secondo molti, di liberarsi dal gruppo. Il secondo, membro del Team Taz, per alcuni sarà lì solo in del campione FTW Ricky Starks, per altri farà il suo cammino. Ci sorprenderanno, oppure si limiteranno a fare piazza pulita nel ring? E poi c'è Orange Cassidy. Lui solitamente, non ha voglia, ma ha battuto Adam Cole, lo sfidante al titolo mondiale, e per questo match tirerà fuori il meglio di sé, o almeno, ci proverà. Il sesto partecipante verrà determinato a Rampage nella sfida tra Ethan Page e il veterano dei ladder match Christian Cage. 

JURASSIC EXPRESS  vs. REDRAGON vs. YOUNG BUCKS

"Un intreccio nell'intreccio, con il titolo del mondo di coppia in palio".
Dopo diverse difese titolate tra gennaio e febbraio, è stato annunciato durante l'episodio del 16 di febbraio di Dynamite, che i campioni di coppia Jungle Boy e Luchasaurus avrebbero dovuto difendere i loro titoli a Revolution in un raro incontro a tre team, con le squadre sfidanti che sarebbero state decise tramite due battle royal: la prima, il 23 febbraio, ha visto vincere i ReDragon, a discapito degli Young Bucks, mentre la Casino Tag Team Royale del 2 marzo, ha visto trionfare proprio gli ex campioni Matt e Nick Jackson. Entrambi i team vivono nell'ecosistema dell'Elite e si contendono Adam Cole, l'uomo che affronterà Hangman Page per il titolo mondiale nel main event. Una vittoria dei Bucks o dei ReDragon sicuramente aiuterebbe Cole nella sua ardua decisione di alleanza: schierarsi con i campioni, è una scelta indiscussa che farebbe assolutamente comodo, ma i Jurassic Express saranno duri, durissimi a morire. Aspettatevi tecnica, colpi e voli adrenalinici, costante e infermabile azione.

CHRIS JERICHO  vs. EDDIE KINGSTON

"La grande gloria vuole ancora vincere, il fallimento non perdere più".
Chris Jericho è la leggenda vivente del professional wrestling moderno. Sin dai primi passi mossi come originale membro del roster AEW, Jericho ha deciso di creare attorno a sé un cerchio di giovani talenti disposto a spalleggiarlo in cambio di un futuro garantito in All Elite. Il così chiamato Inner Circle, nel tempo, è diventato un gruppo solido, unito, di atleti capaci di arrivare in alto. Ma per quanto riguarda Santana e Ortiz, il tag team del gruppo, non si può esattamente dire lo stesso: mai hanno brillato, soprattutto ultimamente, negli spettacoli TV. Di recente, la coppia ha mostrato frustrazione al leader Chris Jericho, reo di aver inibito il grande talento dei due per costringerli a combattere le sue battaglie. Trovando in Eddie Kingston un appoggio morale nella loro frustrazione, Santana e Ortiz hanno creato un'apparentemente insanabile crepa nell'Inner Circle. Kingston è molto amato dai tifosi, nonostante non sia un atleta perfetto, è il ribelle capace di tirare fuori l'anima davanti a un microfono e al pubblico. Secondo Jericho è stata la cattiva influenza e l'invidia di Kingston a causare una rottura nell'Inner Circle, e dal confronto tra Chris e Eddie del 23 febbraio a Dynamite è nata una sfida basata sulla voglia di vincere ancora del vecchio leone Jericho, e il sogno di uscire da un circolo vizioso di fallimenti per Kingston. A Revolution vedremo un rissa vera e propria camuffata da incontro di pro wrestling.

MJF  vs. CM PUNK – DOG COLLAR MATCH

"La battaglia più personale, cruenta e dura dell'anno".
17 novembre 2021, MJF, il più odiato pro wrestler di una generazione intera, nel bel mezzo del ring, pronuncia la frase "nessuno è degno di me". CM Punk, idolo di milioni, tornato nel pro wrestling dopo anni di addio, lo interrompe, giunge davanti a Maxwell Jacob Friedman e gli ride in faccia dopo che quest'ultimo gli aveva esteso sarcasticamente la mano. Friedman è negli anni stato il codardo, aggressivo e spietato cattivo della AEW, spalleggiato dal Pinnacle, ha sconfitto i più grandi nomi della All Elite sempre ricorrendo ad aiuti esterni e a colpi illegali. Un'aggressività, quella di MJF, sviluppata in anni di bullismo subito e di frustrazione. Nel 2014 Punk lasciò il wrestling, citando gravi problemi psicofisici causati dall'azienda per cui lavorava al tempo. Un giovane MJF, con il sogno di diventare proprio come Punk, smise di credere in lui e anche in sé, fino al momento in cui si promise di diventare il migliore al Mondo a dispetto dello stesso ignaro Punk. MJF ha battuto CM Punk con l'aiuto di Wardlow a Chicago, città natale dell'ex campione mondiale, causando la prima sconfitta per la leggenda in AEW dal suo arrivo in quel di agosto 2021. Punk, estremamente adirato per l'aver subito una simile umiliazione, è riuscito a ottenere la rivincita per Revolution, scegliendo di diritto la stipulazione: un Dog Collar Match, il più pericoloso scontro nel pro wrestling. Nella storia, ne abbiamo visti solo ventidue, con Punk protagonista in due: contro Raven nel 2003 e Jimmy Rave nel 2005, nella ROH da poco acquistata da Tony Khan. Sembrava essersi rimangiato tutto Friedman, quando due settimane fa a Dynamite ha raccontato il bullismo subito rivelando le sue vere emozioni represse, ma ha poi distrutto Punk lo scorso venerdì, ferendolo al volto. Sarà uno scontro come mai visto prima in All Elite, forse come Omega e Moxley a Full Gear 2019, vedremo una spietatezza unica in quel ring: l'attesa è enorme.

Gli altri GRANDI INCONTRI e il BUY IN su SKY SPORT ARENA

Britt Baker vs. Thunder Rosa: Titolo del mondo femminile in palio in una rivalità iniziata quasi due anni fa. Le due, protagoniste del più incredibile match nella storia della divisione, il Lights Out match del marzo 2021, si scontreranno ancora.

Jade Cargill vs. Tay Conti: La campionessa TBS imbattuta difenderà la cintura contro la brasiliana Tay Conti. Riuscirà la Judoka a far cadere la montagna Cargill sul palcoscenico più importante?

Sting, Darby Allin & Sammy Guevara vs. AHFO (Matt Hardy, Andrade El Idolo, Isiah Kassidy): Dopo quello che è successo a Rampage (7 marzo ore 20, Sky Sport Arena) come potranno coesistere Guevara e Allin contro Andrade, Hardy e i suoi? Mentre l'icona Sting, potrà essere ancora l'inaspettato protagonista anche sotto il punto di vista fisico.

Due incontri del PPV saranno su Sky Sport Arena, con il Buy In, un'ora di spettacolo anteprima del grande show.

HOOK vs. QT Marshall: HOOK, figlio della leggenda Taz, debutta in un grande evento per dimostrare le sue furiose qualità contro QT Marshall, l'odiato capo della fazione chiamata Factory.

Kris Statlander vs. Leyla Hirsch: Per la Hirsch, la sconfitta subita contro la Statlander a Rampage ha generato una rabbia mai vista prima, avrà la sua agognata vendetta a Revolution?

HANGMAN ADAM PAGE (c) vs. ADAM COLE

"Chi è l’Adam migliore?"
Il Texas Deathmatch vinto dal campione del mondiale Hangman Adam Page contro il "Murderhawk" Lance Archer, maestro di questi incontri mortali, è stato il perfetto esempio della tenacia, qualità e impavida forza del cowboy della AEW che già aveva sconfitto Bryan Danielson in un incontro diventato classico istantaneo il 5 gennaio 2022. Dopo quel deathmatch, Adam Cole rese chiare le sue intenzioni, arrivando sul ring, prendendo la cintura mondiale AEW di Page, mettendogliela lui stesso sulla spalla. Cole, primo nel ranking maschile della All Elite nonostante la sconfitta contro Orange Cassidy in un match non sanzionato, ha ribadito all'Hangman che quel titolo del Mondo spetta a lui, il quale in ogni lega in cui è approdato ha vinto il titolo assoluto. Dall'altro lato il cowboy, attaccato dai ReDragon su ordine di Cole, si è fatto spalleggiare dagli amici del Dark Order, difendendosi dagli assalti e dai giochi mentali dell'altro Adam. Page ha poi attaccato O'Reilly e Fish, e i Bucks, amici di Cole nell'Elite, non hanno fatto nulla per impedire l'assalto. A Revolution vedremo una battaglia titolata con due importanti intrecci: la situazione tra Adam Cole, i Bucks e i ReDragon, e quella riguardante il titolo mondiale AEW. Hype infinito per un match che sarà fisico, pieno di colpi di scena e di emozioni fortissime.Manca poco all'evento che definirà la rinascita del wrestling nel 2022: ore 2.00 su Sky Primafila sul canale 256 a soli 9.99. Repliche alle 12-16-20 da lunedì a giovedì.Unitevi alla Rivoluzione, sarà uno spettacolo unico nel suo genere. Vi aspettiamo.