Mlb, al via i playoff con le Wild Card Series

Sport USA

Danilo Freri

©Getty

Inizia la corsa verso le World Series 2022. I Dodgers partono favoriti, ma Astros, Braves e Yankees hanno grandi ambizioni. Tutti i playoff Mlb da non perdere su Sky Sport: si parte venerdì 7 ottobre con gara 1 delle Wild Card Series tra St.Louis e Philadelphia 

JUDGE RECORD, 62 HOME RUN E I COMPLIMENTI DI BIDEN

Se ami il baseball, ottobre è il mese più bello dell’anno. Da sempre, all’inizio dell’autunno inizia il cammino che porta alle World Series. La regular season 2022 è finita e per la prima volta il baseball MLB sperimenterà un nuovo format per i playoff. Si sono qualificate 12 squadre, 6 per ciascuna Lega, e per la prima volta il primo atto non è una partita secca, ma una serie al meglio delle tre partite. Dopo 162 gare, una miniserie restituisce un po’ di giustizia e toglie, forse, un po’ di casualità ai risultati.

Il meglio deve ancora arrivare

E’ già stata una grande stagione. Ricorderemo il record di fuoricampo di Aaron Judge. L’incredibile ritorno di Justin Verlander, miglior lanciatore della American League a 39 anni e dopo due stagioni saltate per la ricostruzione dei legamenti del gomito. L’ennesimo capolavoro del fenomeno giapponese Ohtani, uno dei migliori come lanciatore e uno dei migliori come battitore, un unicum impossibile da imitare. L’impatto di rookie giovanissimi come Julio Rodriguez dei Mariners o Strider e Harris dei Braves. Quota 700 fuoricampo in carriera raggiunta e sorpassata da un ragazzo di 42 anni come Albert Pujols, nel suo ultimo anno in MLB. Il 2022 è speciale. Eppure il meglio deve arrivare. Ora.

mlb

Wild Card Game

In American League le due sfide delle Wild Card Series sono Cleveland-Tampa Bay e Toronto-Seattle. I Guardians hanno inaugurato la prima stagione con il nuovo nome (sono gli ex Indians…) arrivando ai playoff contro pronostico e vincendo nettamente la AL Central contro Chicago White Sox e Minnesota. Ennesimo capolavoro del manager Tito Francona, un genio di questo sport ancorato ad un baseball tradizionale con tanti buoni contatti, tanta corsa e pochi fuoricampo. Nei playoff potrebbe funzionare. Tampa Bay non sarà un avversario facile. Ha stabilito una specie di record di tutti i tempi di giocatori infortunati, ma è arrivata lo stesso ai playoff per il quarto anno consecutivo. I Rays hanno qualcosa che li porta oltre ogni limite. Non hanno mai perso un Wild Card Game nella loro storia (sono 4-0) e sono abituati a giocare partite come queste. La sfida di gara 1 tra i lanciatori McClanahan (Rays) e Bieber (Guardians) sposterà l’equilibrio della serie verso il vincente.

Molto intrigante la sfida tra Blue Jays e Mariners, le due squadre più ricche di talento giovane da mettere in mostra. Toronto è dove voleva essere dopo aver perso i playoff per una sola partita nel 2021. Ha un grande attacco, ma molti dubbi sul monte di lancio. Seattle torna finalmente in azione in ottobre dopo 21 anni, ed ha recuperato appena in tempo la salute del suo rookie fenomeno Julio Rodriguez.

Nella National League Philadelphia giocherà contro St.Louis senza nulla da perdere, contenta di aver raggiunto la post season per la prima volta dal 2011. C’è la curiosità di vedere cosa succede, soprattutto se Bryce Harper riuscirà a riprendere ritmo dopo l’infortunio che lo ha limitato per aggiungersi ad un attacco che può essere molto pericoloso . Hanno più ambizioni, e quindi più da perdere, i Cardinals. Con superstar come Goldschmidt e Arenado vogliono/devono arrivare più avanti. Senza dimenticare che Albert Pujols vuole regalare ancora qualcosa di grande prima di smettere definitivamente. L’altra wild card vede il confronto tra le squadre che più vogliono un risultato in questa stagione MLB: New York Mets e San Diego Padres. Hanno investito tantissimo per creare le condizioni per arrivare al titolo, ma lo scontro diretto lascerà una delle due con un sentimento di forte delusione. Certo, i Mets possono far scendere in campo due super lanciatori come De Grom e Scherzer e ci sono due partite da vincere per passare il turno…Se i Padres riescono a strapparne una e andare a gara 3, ci sarà da divertirsi. Sarà il primo big drama di questi playoff.

aaron judge 1 getty

leggi anche

Judge record: 62 home run e i complimenti di Biden

Albert Pujols
©Getty

I favoriti per il titolo

Ci sono quattro squadre che staranno a guardare questo primo atto dei playoff perché sono già qualificate direttamente alle Division Series: Dodgers, Braves, Astros e Yankees. Sono le prime naturali pretendenti alle World Series. Due squadre partono in leggero vantaggio, con un roster completo e profondo: Dodgers e Astros. Los Angeles è forte e ha più alternative, con una incredibile produzione offensiva da parte di tutto il lineup e uomini come Freeman e Betts che sono pronti a lasciare il segno nei momenti che contano, come hanno sempre fatto. La rotazione dei partenti è buona, ma se recuperassero anche Tony Gonsolin sarebbe eccellente. Mai come la rotazione dei lanciatori partenti di Houston, però. Deve solo scegliere quali dei suoi 6 partenti schierare nei playoff. Soprattutto c’è un Justin Verlander che vuole completare una stagione capolavoro con il secondo titolo dopo quello del 2017. Poi ci sono i soliti Altuve, Bregman, Gourriel…gente abituata a vincere. L’infortunio di Brantley toglie profondità, ma il monte di lancio è super e può portarli per l’ennesima volta fino in fondo.

Justin Verlander

Atlanta e i New York Yankees partono con tantissime motivazioni e non sono così distanti come risorse a disposizione. I Braves forse sono anche meglio della squadra che ha trionfato nel 2021 e arrivano ai playoff dopo una seconda parte di stagione entusiasmante. C’è un clima che assomiglia molto alla fiducia che li ha trascinati alla vittoria lo scorso anno e questa volta Ronald Acuna sarà in campo e non a fare il tifo in panchina con un ginocchio da ricostruire. I lanciatori, al momento, stanno bene e i Braves sperano di averli finalmente tutti interi anche nei playoff. Gli Yankees sono la squadra di Aaron Judge, il battitore che ha fatto la storia con 62 fuoricampo in stagione. E anche di Gerrit Cole che ha fatto il record di strike out. E anche di una serie di fuoricampisti che possono vincere qualsiasi partita in qualsiasi momento. Nel baseball di oggi conta tantissimo. Nelle ultime stagioni, anche nei playoff, le squadre che hanno fatto più fuoricampo rispetto agli avversari hanno vinto 8 volte su 10. Una statistica che può spostare l’esito di qualsiasi serie dalla parte di Atlanta e New York Yankees. 

Aaron Judge
Aaron Judge - ©Getty

I Playoff su Sky Sport

Tutti i playoff MLB sono da vivere in diretta su Sky Sport. Si parte venerdì 7 ottobre con gara 1 delle Wild Card Series tra St.Louis e Philadelphia (dalle 20 sul canale 253 di Sky Sport). Sabato 8 ottobre vedremo gara 2 della serie Toronto-Seattle alle 22 su Sky Sport Arena. Nella notte tra sabato e domenica anche gara 2 tra NY Mets e San Diego, a partire dalle ore 1.30 su Sky Sport ActionDomenica 9 ottobre sarà programmata una gara 3 (eventuale) in orario da stabilire in base a quante partite si giocheranno. In tutto il mese di ottobre ci sarà sempre una partita in ogni giornata di gioco su Sky Sport.

Mlb