Stanley Cup 2025: secondo titolo per Florida, che batte ancora Edmonton in finale. VIDEO
nhlI Florida Panthers si ripetono e vincono la seconda Stanley Cup consecutiva. Come l'anno scorso, sempre contro gli Edmonton Oilers. Ma stavolta la vittoria è stata netta: 5-1 gara 6 e 4-2 la serie finale
Nell'hockey NHL esistono ancora le dinastie. I Florida Panthers erano alla terza finale consecutiva ed ora sono al secondo titolo consecutivo della loro storia. Il continuo ricambio che si vede in NBA o MLB non appartiene all'hockey nordamericano, che dopo gli anni dominanti dei Tampa Bay Lightning ora ha imposto il dominio dei Panthers. Due squadre della Florida. Il mondo del ghiaccio NHL ha il suo cambiamento climatico sportivo. Il Canada deve rimandare ancora il ritorno al successo. Gli Edmonton Oilers sono stati sconfitti come lo scorso anno, nel 2024 in sette partite, questa volta in modo più netto e in sei partite. Gara 6 non ha avuto storia.
La cronaca di Gara 6
Gara 6 è la partita della disperazione per Connor McDavid e gli Edmonton Oilers in svantaggio 3 a 2 nella serie. Subito all'inizio capolavoro di Sam Reinhart che ruba il disco, salta l'uomo e batte Skinner con un tiro perfetto. Reinhart segna il gol più bello della finale e carica i Panthers. Esecuzione tecnica meravigliosa, gioco di stecca e tiro da ricordare, l'hockey così è puro spettacolo. Nel primo tempo arriva il doppio vantaggio, altro disco intercettato, transizione, Luostarinen aspetta Tkachuk e il tiro di polso è vincente, 2 a 0 Florida.
Edmonton non riesce a battere Bobrovsky il portiere dei Panthers, che chiuderà con 28 parate e un'altra prestazione super, Skinner dall'altra parte è più incerto e su un disco lasciato disponibile davanti alla porta Barkov trova la deviazione di Reinharter il 3 a 0. È solo il secondo tempo ma la Stanley Cup comincia a capire che rimarrà in casa Panthers. Reinhart ha una serata di gloria perenne e aggiunge due gol a porta vuota nel terzo tempo. Quattro gol in una gara di finale è record eguagliato e non accadeva dal 1957. Reinhart aveva segnato anche il gol vincente in gara 7 lo scorso anno per il primo titolo dei Panthers. Gara 6 finisce 5 a 1 per il secondo titolo consecutivo di Florida.
Una squadra di campioni: Sam Bennet MVP
L'MVP è Sam Bennet per i suoi 15 gol nei playoff, ma potevano dare il trofeo ad altri 6 o 7 giocatori dei Panthers. Nei playoff ci sono 6 giocatori di Florida con almeno 20 punti: Bennett, Reinhart, Verhaeghe, Barkov, Tkachuk e Marchand. Brad Marchand ha vinto la sua seconda Stanley Cup a 37 anni dopo quella vinta a Boston 14 anni fa. È arrivato solo a marzo, una intuizione geniale per dare profondità a un gruppo già molto solido. Troppo forti e troppo completi. Una squadra che è una galassia, le stelle sono tante e brillano tutte insieme.