Roland Garros, Fognini compie l'impresa. Bene la Schiavone

Tennis
Fognini durante il match contro Monfils al Roland Garros (foto Lp)
fabio_fognini_lp

Il ligure ha avuto la meglio sull'idolo di casa Monfils nel match che era stato sospeso per oscurità e poi slittato per pioggia. Decisivo il parziale di 9-7 al quinto set. La milanese approda al terzo turno dopo aver battuto la Ferguson 6-2, 6-2

Impresa di Fabio Fognini al Roland Garros. Il ligure, dopo aver recuperato ieri due set di svantaggio al francese Gael Monfils, testa di serie numero 13 e 15 del mondo, oggi lo ha battuto nella prosecuzione (il match era stato interrotto per oscurita'): 2-6 4-6 7-5 6-4 8-6 e si qualifica per il terzo turno.

Dopo Flavia Pennetta, vincitrice mercoledì nel derby con Roberta Vinci, un’altra italiana approda al 3° turno nella parte bassa del tabellone: Francesca Schiavone rispetta il proprio ruolo di 17esima testa di serie sbarazzandosi dell’australiana Sophie Ferguson: la milanese ha avuto la meglio con un rapido 6-2 6-2, ma in fondo la Ferguson poteva già ritenersi soddisfatta per aver superato prima le qualificazioni e poi anche un turno nel tabellone principale. La cinese Li Na batte Stephanie Cohen-Aloro e anche la pioggia parigina, che dopo una breve tregua è tornata a bagnare i campi del Roland Garros costringendo gli organizzatori a sospendere nuovamente gli incontri. Poco più di un allenamento per l’asiatica alla quale è bastata un’ora di partita per sbarazzarsi della tennista di casa, imponendosi con un doppio 6-2. Si ferma al secondo turno l’avventura a Parigi di Ana Ivanovic: la 22enne serba, che trionfò su questi campi nel 2008, è stata fermata dalla russa Alisa Kleybanova con un perentorio 6-3 6-0. L’uscita di scena dell’ex numero uno del mondo poteva essere messa in preventivo, considerando anche l’attuale classifica, ma il punteggio è molto pesante: dopo i segnali di ripresa mostrati nelle ultime settimane, un deciso passo indietro per l’ex regina del Roland Garros.

In mattinata la pioggia battente aveva costretto gli organizzatori a rimandare tutti i match in programma al Roland Garros, nella speranza che le condizioni atmosfere migliorino nel corso della giornata. I teli impermeabili sono stati stesi su tutti i campi poco prima che iniziasse a piovere su Parigi, ma finora è stato impossibile disputare un solo match. Tra le altre, nella quinta giornata sono in programma le partite del numero due del ranking Atp Rafael Nadal e della numero uno del ranking Wta Serena Williams.

COMMENTA NEL FORUM DI TENNIS