Us Open. Djokovic e Federer ai quarti, stasera la Schiavone

Tennis
Federer ai quarti, lo svizzero ha piegato agevolmente l'austriaco Jurgen Melzer
federer_rovescio_us_open

A Flushing Meadows il serbo si è sbarazzato con un secco 6-3, 6-4, 6-1 dell'americano Mardy Fish. Lo svizzero ha piegato in tre set Jurgen Melzer, per lui ora c'è Soderling. Ok Monfils. Fuori la Sharapova. Oggi la milanese sfiderà Venus Wiliams

Il francese Gael Monfils si è qualificato per i quarti di finale dell'US Open (cemento, montepremi  22,6 milioni di dollari). La testa di serie numero 17 ha sconfitto negli ottavi il connazionale Richard Gasquet per 6-4, 7-5, 7-5. Incontrerà il serbo Novak Djokovic che ha superato in tre set lo statunitense Mardy Fish con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-1. Anche Lo svizzero Roger Federer si è qualificato per i quarti di finale agli Us Open battendo l'austriaco Jurgen Melzer (n.13), 6-3, 7-6, 6-3. Il numero 2 del tennis mondiale, che ha sfoderato il suo interminabile arsenale di colpi per poter superare il semifinalista del Roland Garros, affronterà ai quarti di finale lo svedese Robin Soderling (testa di serie n.5), che lo eliminò nei quarti di finale agli Open di Francia, unica vittoria contro di lui in 13 incontri. Anche nella scorsa edizione, Federer e Soderling si erano incontrati nel torneo newyorkese ai quarti di finale, ma in quell'occasione aveva trionfato lo svizzero.

Donne - Nel torneo femminile vola ai quarti la slovacca Dominika Cibulkova che negli ottavi ha battuto la russa Svetlana Kuznetsova 7-5, 7-6 (7/4). Avanti anche Kaia Kanepi: la tennista estone ha superato la belga Yanina Wickmayer (semifinalista lo scorso anno sul cemento di Flushing Meadows) con il punteggio di 0-6, 7-6 (2), 6-1. Ai quarti la Kanepi affronterà o la russa Vera Zvonareva o la tedesca Andrea Petkovic. Si ferma agli ottavi invece l'avventura a Flushing Meadows di Maria Sharapova. La danese Caroline Wozniacki ha battuto in due set la russa Maria Sharapova con il punteggio di 6-3, 6-4. Nei quarti di finale la danese affronterà la slovacca Dominika Cibulkova, che ha eliminato la russa Svetlana Kuznetsova.

Il giorno della Schiavone -
C'è grande attesa per Francesca Schiavone. La milanese, che lo scorso maggio ha fatto suo il Roland Garros, si giocherà stasera un posto per le semifinali con la maggiore delle sorelle Williams, Venus. L'incontro avrà inizio quando in Italia saranno le 19. La statunitense è la favorita numero tre del torneo e vincitrice a New York nel 2000 e nel 2001, la milanese arriva come testa di serie numero sei. E' la seconda volta in carriera che Schiavone raggiunge i quarti a Flushing Meadows: le era già accaduto nel 2003 quando perse poi da Jennifer Capriati. Williams si è qualificata battendo l'israeliana Shahar Peer, mentre l'azzurra ha avuto la meglio sulla russa Anastasia Pavlyuchenkova.

Doppio
- Flavia Pennetta e Gisela Dulko approdano ai quarti di finale del doppio agli Us Open, ultimo Slam stagionale in corso sui campi in cemento di Flushing Meadows a New York. Al terzo turno Flavia e Gisela, prime favorite del seeding, hanno sconfitto per 67(7) 61 62 la coppia formata dalla rumena Monica Niculescu e dall'israeliana Shahar Peer (n.13): prossime avversarie la statunitense Vania King e la kazaka Yaroslava Shvedova, seste teste di serie.