A Londra Federer torna maestro, Nadal al tappeto in tre set

Tennis
Federer torna a sorridere. Lo svizzero è riuscito a battere Nadal e fare sua la quinta Masters Cup di una fantastica carriera (Getty)
62633817

Dopo aver vinto il primo Slam della stagione, Roger chiude il 2010 trionfando nell'ultimo torneo dell'anno: la Masters Cup, quinta della sua carriera. Nella finale più attesa è riuscito a piegare il numero 1 del mondo 6-3, 3-6, 6-1. LE FOTO DELLA FINALE

Sfoglia l'album del tennis

Roger Federer ha vinto il Masters di tennis a Londra battendo Rafa Nadal 6-3, 3-6, 6-1. Grazie al pokerissimo Federer ha eguagliato il record di titoli al Masters appartenente in "comunione" a Lendl ed a Sampras. In precedenza lo svizzero aveva trionfato nel 2003, 2004, 2006 e 2007 (inoltre aveva giocato la finale del 2005 a Shanghai persa contro David Nalbandian).

Curiosamente il 29enne di Basilea ha 'aperto' la stagione vincendo gli Australian Open e l'ha 'chiusa' trionfando al Masters. Quello ammirato a Londra, però, è un Federer più aggressivo e risoluto nell'accorciare gli scambi rispetto al recente passato: lo svizzero, seguito da qualche mese da Paul Annacone, ex coach di Pete Sampras, cerca con maggiore insistenza la rete ed e' molto più aggressivo sulla seconda palla dei rivali. A Londra ha vinto il trofeo cedendo solo un set, in finale a Nadal.

Guarda anche:

Rafa&Roger: rivali sul campo, compagni di risate nella vita

Londra, via al Masters: Nadal contro tutti