Federer viso d'angelo? Macché, è un cannibale

Tennis
Roger Federer è il solo giocatore ad aver vinto per sei volte il Masters di Londra (Foto Getty)

ELENA PERO spiega chi è davvero il campione svizzero, che battendo Tsonga nella finale di Londra ha inghiottito un altro record: è il solo giocatore ad aver vinto per sei volte il Masters. All'insaziabile Roger ora manca solo la medaglia olimpica. VIDEO

LE FOTO - Atp Finals a Londra: ecco i fantastici 8 - Sfoglia l'album del tennis

di ELENA PERO

Ha il sorriso gentile e l'aria da bravo ragazzo, ma in realtà Roger Federer è il più spietato dei cannibali. Dopo quello dei titoli dello Slam (sedici), il campione svizzero inghiotte un altro record e diventa il solo giocatore ad aver vinto per sei volte il Masters. È vero che i grandi del passato sono tagliati fuori da questa tavola, perché il torneo è nato nel 1970, ma Federer lo ha monopolizzato negli ultimi dieci anni. Per nove volte infatti è arrivato almeno in semifinale e ha perso la finale nel 2005 solo al tie break del quinto set, dopo essere stato a due punti dalla vittoria.

Il bis alla O2 Arena di Londra è ancora più significativo perché arriva al termine di una stagione in cui (per la prima volta dal 2003) Federer non ha vinto neppure un titolo dello Slam. Per di più lo ottiene a trent'anni compiuti, segno di una carriera longeva e fruttuosa, in quantità, oltre che qualità. Settanta vittorie in carriera: la prima ottenuta diciottenne a Milano nel 2001, quest'ultima sul Tamigi a un decennio di distanza, in un torneo che è riservato solo agli 'eccellenti' e in cui era il più anziano in gara.

L'indoor si conferma la superficie che più esalta le qualità di Federer, ma mentre parte per le meritate vacanze è probabile che stia già pensando al nuovo viaggio a Londra, quello non dell'autunno ma della prossima estate. C’è infatti un solo altro torneo che lo svizzero ha vinto sei volte, ed è Wimbledon. L'anno prossimo sui prati dell'All England Club verrà assegnata anche la medaglia d'oro olimpica, il solo titolo che manca a Re Roger, l'insaziabile.

Guarda anche:
E' Federer il "Maestro" di Londra: Tsonga cade in finale
Atp Finals: la vigilia della finale Federer-Tsonga

Federer trionfa a Londra. Discutine nei nostri Forum